29424 - SEMINARI (1) (LM) (Sto.)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Alice Bencivenni
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente, mediante il contatto con studiosi o esperti di diversi settori disciplinari, sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Il CdS di Scienze storiche e orientalistiche organizza ogni anno diversi seminari su temi pertinenti agli obiettivi formativi del corso, utili a conseguire 6 CFU.

Lo studente/la studentessa che abbia incluso nel piano di studi l'insegnamento 29424 - Seminari (1) (LM) può scegliere una di queste due opzioni:

1. seguire uno dei seminari a ciclo chiuso tra quelli elencati sul sito del Corso di Studi, alla pagina dei Seminari a ciclo chiuso, per un totale di almeno venti ore di frequenza;

oppure

2. seguire un numero di incontri seminariali liberi organizzati dal CdS, per un totale di almeno venti ore di frequenza (per es., 10 incontri da 2 ore ciascuno, ecc.), scelti liberamente nell’ambito dell’offerta seminariale complessiva pubblicata anch’essa sul sito del Corso di Studi, alla pagina dei Seminari liberi o alla pagina dei Seminari a ciclo chiuso.

Testi/Bibliografia

Eventuali testi/bibliografia saranno indicati nell'ambito di ciascuna iniziativa seminariale.

Metodi didattici

Le attività seminariali sono svolte in presenza, a distanza o in modalità mista.

I seminari includono lezioni frontali di esperti su temi storici, storiografici, archivistici, lezioni introduttive alle lingue orientali, cicli cinematografici, approfondimenti sulle fonti per la ricerca storica e per lo studio delle culture, workshops di diverse tipologie.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica e di valutazione dell'apprendimento sono esplicitate nel Regolamento e sono valide sia per i  Seminari a ciclo chiuso sia per i Seminari liberi.

Per entrambe le formule, vale l'accertamento, tramite il modulo raccolta firme, della frequenza ad almeno venti ore di Seminari e la valutazione di quattro elaborati scritti prodotti dallo studente/dalla studentessa. Il modulo per la raccolta firme attraverso il quale attestare la frequenza ai Seminari è reperibile qui. Si consiglia di leggere attentamente il Regolamento Seminari per i dettagli sulle modalità di verifica.

L'attività Seminari non prevede una valutazione espressa con un voto, ma il conseguimento di una idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alice Bencivenni

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.