- Docente: Lorenzo Chiarofonte
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
-
dal 20/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente acquisisce competenze nell'applicazione pratica delle abilità sviluppate durante i corsi, mettendosi in grado di interagire efficacemente all'interno di attività professionali nell'ambito della progettazione, produzione e diffusione delle attività di spettacolo dal vivo.
Contenuti
Nel corso del laboratorio verranno presentate le diverse modalità di registrazione sonora e di produzione di documentazione audiovisiva in etnomusicologia. In una prospettiva storiografica e metodologica, verranno discussi i diversi strumenti e sistemi di trascrizione e di analisi etnomusicologica. A partire da esempi audio-video concordati con il docente, gli studenti prenderanno familiarità e sperimenteranno diversi strumenti e sistemi di trascrizione nelle musiche di tradizione orale e analisi dei paesaggi sonori.
***
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Eventuali letture verranno selezionate e discusse in formato seminariale nel corso degli incontri laboratoriali.
Metodi didattici
Insegnamento orale, con l'ausilio di materiali audio e video. Il laboratorio è improntato su attività seminariali realizzate da e con gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante gli incontri.
***
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Audiovisivi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Chiarofonte
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.