28951 - STORIA DELLO SPETTACOLO NEL MONDO ANTICO (1) (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Margherita Erbì
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa conosce complessivamente la civiltà teatrale greco-romana (luoghi delle rappresentazioni, feste e agoni drammatici, poeti e opere pervenute; ruolo di registi, cori, attori; rapporto con il pubblico e le istituzioni; fortuna dei differenti generi drammatici). È capace di affrontare criticamente le problematiche relative alla civiltà teatrale greco-romana. Conosce in modo approfondito i drammi presi in esame.

Contenuti

1) Saranno considerati in una visione d'insieme i principali temi connessi allo studio del teatro antico - presupposti, condizioni, modalità delle rappresentazioni drammatiche nel mondo antico - con particolare attenzione alla tragedia e alla commedia attica. Saranno letti in traduzione una selezione di brani dai principali drammi della civiltà teatrale greco-romana.

2) Attraverso la lettura in originale delle Nuvole di Aristofane saranno affrontati problemi generali relativi al genere comico e, a partire dal personaggio di Socrate, una figura d’intellettuale capace di riunire in sé le principali tendenze culturali alla moda nell’Atene del V secolo, dalla sofistica alla fisiologia ionica, sarà sviluppata una riflessione sulla rappresentazione comica dell’intellettuale nella commedia greca arcaica. Saranno considerati in originale anche altri testi che verranno forniti a lezione.

Testi/Bibliografia

1) Per studenti/studentesse frequentanti, base indispensabile della preparazione sarà costituita dagli appunti delle lezioni e dai relativi materiali didattici che saranno resi disponibili on line.

2) Obbligatoria è la lettura di A. Pickard-Cambridge, Le feste drammatiche di Atene, trad. it., Firenze, La Nuova Italia, 1996, pp. 79-244 e 361-382, o di cinque articoli specialistici a scelta fra quelli che saranno messi a disposizione fra i materiali didattici online (la scelta è del tutto libera).

3) Obbligatoria è un'introduzione generale al teatro greco, oppure di due più brevi introduzioni generali, una alla tragedia attica e una alla commedia; si può dunque scegliere fra:

3a) M. Di Marco (a c. di), Storia del teatro greco, Roma, Carocci, 2020, che basta da solo e copre entrambi gli ambiti; del volume si prepareranno le seguenti sezioni: pp. 27-227, pp. 243-318.

3b) oppure due volumi, uno per la tragedia e uno per la commedia, a scelta fra i seguenti. Per la tragedia: G. Ieranò, La tragedia greca: origini, storia, rinascite, Roma, Salerno, 2010, oppure A. Rodighiero, La tragedia greca, Bologna, il Mulino, 2013, oppure M. Di Marco, La tragedia greca. Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Roma, Carocci 2009 (seconda edizione). Per la commedia: B. Zimmermann, La commedia greca: dalle origini all'età ellenistica, ed. it. a c. di Sotera Fornaro, Roma, Carocci, 2016, oppure G. Mastromarco, P. Totaro, B. Zimmermann (a c. di), La commedia attica antica: forme e contenuti, Lecce, Pensa, 2017.

4) Si leggerà inoltre O. Imperio, La figura dell’intellettuale nella commedia greca, in A. M. Belardinelli, O. Imperio, G. Mastromarco, M. Pellegrino, P. Totaro, Tessere. Frammenti della commedia greca: studi e commenti, Bari, Adriatica, 1998, pp. 43-130 e 1 articolo/contributo a scelta tra i seguenti: A. Capra, Da Dioniso a Socrate. Intervisualità del divino fra teatro e dialogo, «Engramma», 150, 2017, pubblicato on line http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3233 ; M.M. Sassi, Indagine su Socrate. Persona, filosofo, cittadino, Torino, Einaudi, 2015, pp. 3-51; P. Zanker, The Mask of Socrates. The Image of the Intellectual in Antiquity, trad. it. La maschera di Socrate. L'immagine dell'intellettuale nell'arte antica, Torino, Einaudi, 1997, pp. 3-48; G. Giannantoni, Che cosa ha veramente detto Socrate. Nuova edizione a cura di E. Spinelli, F. Verde 2022, pp. 213-288.

5) Nuvole di Aristofane: lettura integrale in greco. Si segnalano le seguenti traduzioni: Aristofane, Le Nuvole, a cura di G. Guidorizzi, introduzione e traduzione di D. Del Corno, Roma-Milano, Fondazione Lorenzo Valla Mondadori, 1996; Aristofane, Le Nuvole, introduzione, traduzione e note di Grilli A., BUR, Milano 2005; Aristofane, Le Nuvole, a cura di Fabio Turato, Marsilio, Venezia 1995 e ristampe.

Ulteriori indicazioni bibliografiche (per approfondimenti del tutto facoltativi) saranno fornite a lezione.

Per studenti/studentesse non frequentanti

Chi non ha frequentato e non ha a disposizione gli appunti delle lezioni preparerà:

- leggerà integralmente il volume di A. Pickard-Cambridge, Le feste drammatiche di Atene, trad. it., Firenze, La Nuova Italia, 1996; oppure si sceglieranno 8 fra gli articoli specialistici che saranno messi a disposizione fra i materiali didattici online;

- il volume citato al punto 3a);

- Le Nuvole di Aristofane nella seguente edizione (comprensiva di introduzione, note di commento e appendici): Aristofane, Le Nuvole, a cura di F. Turato, Marsilio, Venezia 1995 e ristampe.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali, intervallate da momenti di discussione seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame è orale e consiste in un colloquio in cui la docente, attraverso una serie di domande, accerterà la conoscenza dei temi affrontati a lezione e delle letture critiche, nonché la capacità di tradurre le Nuvole di Aristofane. 

I voti vanno dal 18 al 30 e lode in base al grado di sicurezza, di solidità, di precisione e di rigore dimostrati nel possesso delle conoscenze relative alla civiltà teatrale greco-romana e - per studentesse e studenti classicisti - nella traduzione e nella discussione del passo.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Margherita Erbì