- Docente: Stefano Canestrari
- Crediti formativi: 3
- SSD: IUS/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
-
dal 07/04/2025 al 29/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si prefigge di fornire agli studenti una conoscenza approfondita della storia e dei fondamenti del biodiritto penale (tutela della vita, della salute e dell’integrità del corpo; responsabilità in ambito sanitario), materia in piena espansione a livello internazionale, pienamente comprensibile sul piano scientifico alla luce di una pluricentenaria storia culturale.
Contenuti
- I fondamenti del biodiritto penale.
- Il biodiritto penale di inizio della vita umana.
- Il biodiritto penale della fine della vita umana.
- Il suicidio in carcere e la tutela della salute "dentro le mura".
- Obiezione di coscienza e attività sanitaria.
- Pena di morte.
Testi/Bibliografia
1) S. Canestrari, Principi di biodiritto penale, Seconda edizione, Il Mulino, Bologna, 2023;
2) S. Canestrari, Bioetica e diritto penale. Materiali per una discussione, Giappichelli, Torino, II ed., 2014 (due capitoli a scelta).
Metodi didattici
Lezioni orali frontali e partecipate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Lo scopo della prova orale è verificare l'apprendimento da parte dello studente delle nozioni della materia e la capacità di orientarsi sviluppando gli opportuni collegamenti tra istituti e principi di riferimento.
Gradazione del voto finale:
- preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
- preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
- preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
- preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
L'illustrazione degli istituti potrà essere accompagnata dalla presentazione di slides in PowerPoint a supporto della didattica.
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Canestrari
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.