69884 - CARDIAC SURGERY

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Davide Pacini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/23
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicine and Surgery (cod. 9210)

Conoscenze e abilità da conseguire

Summarize the principles, applications and outcomes of cardiac surgical procedures.

Contenuti

Cardiopatie congenite. Trattamento medico e chirurgico delle principali patologie cardiache congenite.

Malattia coronarica. Indicazioni e opzioni chirurgiche di rivascolarizzazione miocardica. Trattamento chirurgico delle complicanze meccaniche dell'infarto.

Chirurgia valvolare. Indicazione e trattamento delle patologie valvolari cardiache.

Dissezione aortica. Definizione, epidemiologia, patogenesi, fattori di rischio, indicazioni e trattamenti.

Chirurgia dello scompenso cardiaco. Opzioni chirurgiche: trapianto di cuore e VADS.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:

1) Kirklin/Barratt-Boyes Cardiac Surgery, 4th Edition - Saunders

2) Cardiac Surgery in the Adult fifth edition – Mc Graw Hill.

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di diapositive e video

Possibilità di assistere ad interventi in sala operatoria

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

CORSO INTEGRATO - Malattie Toraciche e Vascolari (14 CFU): la valutazione complessiva finale consisterà in un esame orale con domande incentrate sugli obiettivi di apprendimento e sugli argomenti del corso integrato. In ogni sessione d'esame, per motivi pratici e logistici, saranno nominate due sottocommissioni per la stessa valutazione complessiva finale:
- Sottocommissione per il Modulo A (Cardiologia+Chirurgia Cardiaca+Chirurgia Vascolare+Farmacologia)
- Sottocommissione per il Modulo B (Pneumologia+Chirurgia Toracica+Radiologia+Patologia)
Dopo la valutazione delle due sottocommissioni, i docenti del corso integrato partecipano alla valutazione collegiale finale, che considera il livello di padronanza dei concetti chiave illustrati durante le lezioni, il pensiero critico e la capacità di integrare i concetti chiave e i messaggi da assimilare dei diversi moduli del corso integrato. I voti finali saranno assegnati in base ai seguenti criteri:
• Eccellente 30/30L: preparazione completa, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti trattati nel corso integrato. Capacità di inquadrare prontamente l'argomento. Capacità di analizzare e collegare in modo autonomo argomenti diversi. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico con qualche elaborazione originale da parte dello studente.
• Eccellente 29-30/30: preparazione completa, consolidata e senza imprecisioni significative sugli argomenti trattati nel corso. Capacità di inquadrare prontamente l'argomento. Capacità di analizzare e collegare in modo autonomo. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.
• Molto buono 27-28/30: preparazione di livello molto buono, ma con imprecisioni significative che compromettono il raggiungimento del punteggio massimo. Capacità di analizzare e collegare in modo autonomo. Esposizione dei concetti nella giusta successione e con linguaggio appropriato.
• Buono 23-26/30: preparazione di buon livello, ma con importanti imprecisioni nell'esposizione. Capacità di analizzare e collegare dopo l'input dell'insegnante. Esposizione dei concetti nella giusta successione e con linguaggio appropriato.
• Sufficiente 18-22/30: conoscenza limitata ai concetti di base senza gravi lacune, solo dopo l'input dell'insegnante. Esposizione dei concetti e linguaggio accettabili nel complesso.
• Insufficiente <18/30: mancanza di preparazione. Errori concettuali gravi e ripetuti.

Strumenti a supporto della didattica

Video intraoperatori, animazioni e diapositive

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Pacini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.