- Docente: Natalia Montinari
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
-
dal 12/02/2025 al 19/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire gli strumenti analitici di base per lo studio del comportamento degli agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) analizzare le decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese; (b) comprendere come avviene l'interazione tra consumatori e imprese nelle diverse strutture di mercato; (c) analizzare le diverse forme di intervento pubblico correttive dei fallimento del mercato.
Contenuti
Il programma d'esame è costituito dal testo di Pindyck e Rubinfeld, dal quale vanno esclusi:
- Il capitolo 16
-L'appendice al capitolo 11 e l'appendice finale.
- E' facoltativo lo studio del Metodo di Lagrange, presentato nell'Appendice al capitolo 4 e ripreso nell'appendice al capitolo 7. Il resto delle due appendici è da studiare.
NB: Tutte le altre appendici sono parte fondamentale del programma, così come gli esercizi. Chi utilizza edizioni precedenti del manuale (che sono minimamente differenti dall'ultima) è tenuto a verificare autonomamente quali siano i capitoli da escludere confrontando l'edizione in suo possesso con l'ultima edizione Pearson.
Testi/Bibliografia
Robert S. Pindyck - Daniel L. Rubinfeld - Microeconomia - 9° edizione.
Durante il corso si terranno delle esercitazioni. Il testo sarà disponibile una settimana prima e le soluzioni, parte integrante del programma d'esame, saranno pubblicate entro una settimana dalla data dell'esercitazione.
Materiale aggiuntivo finalizzato all'approfondimento di specifiche tematiche sarà fornito dalla docente durante il corso e pubblicato su virtuale.
Metodi didattici
La prima parte del corso sarà svolta con una modalità "classica": lezioni frontali con diapositive che saranno rese disponibili per gli studenti dopo la lezione.
Nella parte finale del corso vi sarà la possibilità di partecipare a brevi presentazioni di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di esame: Per la preparazione all'esame, è fortemente consigliata la frequenza sia delle lezioni sia del corso tutoriale, dedicato agli esercizi e alle applicazioni. La prova di esame è sempre e solo scritta.
Saranno utilizzati un mix di domande vero o falso, domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi.
Per quanto riguarda la valutazione finale dell'esame, la chiave docimologica essenziale è la seguente:
• <18: insufficiente
• 18-20: appena sufficiente
• 21-23: sufficiente
• 24-26: discreto
• 27-29: buono
• 30: ottimo
• 30 e lode: eccellente
Rifiuto del voto: lo studente può rifiutare il voto ottenuto all'esame una sola volta. A tal fine, entro la data fissata per l'iscrizione, dovranno inviare una richiesta via e-mail al docente. Il docente confermerà al più presto la ricezione della richiesta.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali con diapositive
Esercitazioni tutoriali
Approfondimenti tematici con materiali integrativi forniti dalla docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Natalia Montinari