75440 - VENTURE CAPITAL PHILANTHROPY

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Francesco Savoia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/11
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti economico-finanziari per l'analisi dei finanziamenti all'innovazione e dei progetti di investimento finanziabili attraverso venture capital e venture philanthropy. Al termine del corso lo studenti è in grado di valutare investimenti innovativi, nonchè sviluppare e redigere business plan idonei ad attirare l'attenzione degli intermediari finanziari specializzati nei finanziamenti di venture capital e venture philanthropy.

Contenuti

Il corso esplora gli aspetti teorici, normativi ed empirici degli investimenti in private equity e venture capital, con un focus su impact investing e venture philanthropy. L'obiettivo è fornire agli studenti una comprensione approfondita del quadro teorico, valutare i ruoli e le strategie degli attori chiave coinvolti, analizzare i contesti normativi e le dinamiche di mercato, applicare evidenze empiriche a dati reali, e valutare criticamente il potenziale degli investimenti in equity per affrontare questioni sociali. Interesse personale e curiosità verso l’argomento sono essenziali per un coinvolgimento pieno nel corso.

Private equity, Venture Capital, Impact Investing, Social Business, Social Impact Assessment

Testi/Bibliografia

Il corso ha un approccio applicato ed è basato principalmente sui libri di testo indicati, oltre ad articoli, report e casi studio discussi in classe dall'istruttore. Come materiale di base per il corso, si prega di fare riferimento a:

  • EVPA (2018), "A Practical Guide to Venture Philanthropy and social impact investing" (disponibile al seguente link: EVPA report).

Ulteriori letture/capitoli saranno tratti da:

  • S. Caselli, G. Negri (2021). Private equity and venture capital in Europe, Third Edition, Elsevier Academic Press.
  • S. Zambelli (2015). La Finanza a Impatto Sociale: Sfide e Prospettive della Venture Philanthropy. Aracne Editrice, Roma.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Interventi/testimonianze di ospiti (in classe o a distanza)

Discussione di articoli e casi studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove intercorso e project work di gruppo su tematiche relative al corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Savoia

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.