75258 - IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA -

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Rossella Sacchetti
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i principi teorici dell'epidemiologia e dell'igiene ospedaliera, i principi di analisi dei problemi di salute di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali.

Contenuti

Nozioni generali di epidemiologia e prevenzione

Definizioni di salute, i determinanti della salute e della malattia, i modelli di malattia e il loro impatto sulle popolazioni. Obiettivi e metodi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. L'educazione alla salute e la promozione della salute

Epidemiologia e prevenzione del rischio infettivo

Epidemiologia generale delle infezioni: generalità sui microrganismi, rapporto microrganismi/ospite. Sorgenti di infezione, vie di eliminazione e vie di ingresso degli agenti infettanti, modalità di trasmissione, veicoli e vettori di infezione. Fattori favorenti le infezioni. Andamento delle malattie infettive nelle collettività.

Prevenzionei generale delle infezioni: immunoprofilassi attiva e passiva, tipi di vaccini, obiettivi delle politiche vaccinali, il calendario delle vaccinazioni in Italia, le vaccinazioni raccomandate per gli operatori sanitari. Cenni di chemioprofilassi. Principi generali di antisepsi e disinfezione in ambito sanitario e socio-sanitario, indicazioni per la corretta gestione dei disinfettanti, principali principi attivi.

Cenni di epidemiologia e prevenzione delle principali infezioni aerodiffuse; delle infezioni a circuito fecale-orale; delle infezioni a trasmissione ematica (infezioni da HIV, HBV, HCV).

Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza (ICA): frequenza, eziologia, fattori di rischio, pratiche di prevenzione e di controllo.

 

PROGRAMMA PER STUDENT* ERASMUS

Si prega di contattare la docente per concordare il programma d'esame e la bibliografia di riferimento. Il materiale di studio è in lingua italiana

Testi/Bibliografia

  • N. Comodo, G. Maciocco - Igiene e Sanità Pubblica. Manuale per le professioni sanitarie. - Carocci Faber Editore.
  • C. Meloni - IGIENE per le lauree delle professioni sanitarie - Casa Editrice Ambrosiana.

Metodi didattici

Lezioni frontali partecipate, analisi di video, questioning (Wooclap)

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento di Igiene ed Educazione Sanitaria fa parte del Corso Integrato (C.I.) in Scienze della Prevenzione (il voto finale del CI deriva dalla media ponderata degli esiti ottenuti in ciascun modulo)

La verifica del modulo di Igiene è volta a valutare:

  • conoscenza adeguata degli argomenti del programma
  • capacità di argomentare con chiarezza
  • capacità di effettuare collegamenti tra i diversi temi trattati
  • capacità di applicare le conoscenze acquisite nella pratica professionale

In particolare la prova scritta o orale mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza dei principali problemi di salute della popolazione e delle relative strategie di prevenzione
  • conoscenza del rischio infettivo e dei metodi di prevenzione e di controllo da applicare in ambito professionale per prevenire le infezioni correlate all'assistenza

La valutazione prevede una prova scritta in itinere facoltativa (domande a risposta multipla e domande aperte) e/o una prova finale d'esame orale.

Prova scritta in itinere (facoltativa): prevede una serie di domande a risposta multipla, diversificate per ciascun argomento del programma/domande aperte. 

Le domande a risposta multipla hanno quattro alternative di risposta (A, B, C e D) di cui una sola è corretta. Il punteggio per ogni risposta corretta è pari a 1, per ogni risposta errata o mancante è pari a 0.

Le domande aperte sono valutate sulla base dei seguenti criteri: qualità e rilevanza delle informazioni, chiarezza e completezza dell’esposizione, pertinenza dei contenuti (ossia la loro corrispondenza e congruenza con quanto richiesto dai quesiti).

 

STRUMENTI COMPENSATIVI PER STUDENT* DSA
si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

STUDENT* ERASMUS: la modalità di esame viene definita con la docente. Il materiale di studio e la prova finale sono in lingua italiana

 

 

Strumenti a supporto della didattica

 

PC, Videoproiettore, Video

Materiali aggiuntivi e proposte di approfondimento vengono caricati su Virtuale UNIBO

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Sacchetti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.