- Docente: Deborah Deserri
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 03/03/2025 al 17/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia, ha la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici, la conduzione di ricerche bibliografiche e l'elaborazione di protocolli di ricerca in fisioterapia.
Contenuti
FASI DEL PROCESSO DI EBP:
- Definizione EBP e formulazione del quesito clinico attraverso l'acronimo PICO
- Strategie di ricerca nelle principali banche dati:
Piramide delle evidenze
Pubmed, Pedro, Cochrane Library, e database di linee guida e point of care
Struttura dell'articolo scientifico
- Valutazione critica delle evidenze:
Scale di valutazione
Validità interna ed esterna degli studi
Analisi dei dati e misure statistiche
Indici del rischio
- Applicazione dei risultati al paziente individuale
METODOLOGIA DELLA RICERCA
Tipologia di studi
1. Studi primari
Osservazionali
Sperimentali
2. Studi secondari
Systematic Review
Metanalisi
Linee Guida
Scoping Review
Accenni alle Metasintesi , HTA e Network Metanalisi
Testi/Bibliografia
Ramponi N., Barbari V., Evidence based practice. La guida completa per il professionista della salute, 2021 FisioScience Ed.
Borestein M., Hedges L.V., Higgins J.P.T., Rothstein H.R., Introduction to Meta-Analysis, 2021 - Wiley Ed.- 2° edizione
Chiari P., Mosci D., Naldi E. Evidence based clinical practice - La pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia, 2011 McGraw-Hill – 2° edizione
Pomponio G., Calosso A., EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie, 2005,Edizioni Medico-Scientifiche, Torino.
Attena F., Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari. 2004, Piccin Ed., Padova.
Metodi didattici
Lezioni con esercitazioni pratiche al pc
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso prevede il raggiungimento degli obiettivi didattici sia di conoscenze teoriche che di abilità pratiche e la prova prevede un voto in trentesimi.
Il voto è graduato da 18/30 a 30/30. Il voto minimo è raggiunto da una conoscenza non approfondita della materia, è compreso tra 19 e 25 per una conoscenza discreta, tra 26 e 29 per una conoscenza buona, mentre 30 rappresenta una conoscenza ottima e la lode viene aggiunta in caso di conoscenza eccellente.
La prima parte prevede una prova pratica al pc di 2 ore effettuando, sulla base della formulazione di un quesito dato dalla docente, un percorso di ricerca di un articolo sulle principali banche dati apprese durante le lezioni pratiche e valutarne la qualità metodologica.
La seconda parte consta di una prova orale inerente l'articolo selezionato, facendo riferimento alle lezioni teoriche della metodologia della ricerca.
“In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Strumenti a supporto della didattica
Postazioni PC con connessione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Deborah Deserri
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.