- Docente: Lucia Bertozzi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 04/03/2025 al 30/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la conoscenza di scopi e metodi della pratica basata su prove di efficacia, ha la capacità di applicare conoscenza e comprensione in relazione alla formulazione di quesiti clinici, la conduzione di ricerche bibliografiche e l'elaborazione di protocolli di ricerca in fisioterapia.
Contenuti
1. Strategie di ricerca nelle principali banche dati con particolare riferimento agli studi relativi alla fisioterapia
1.1. MEDLINE
1.2. PEDro
1.3. CINHAL
1.4. Cochrane Library
1.5. Data base di linee guida e point of care
2. Gli studi Primari in Fisioterapia
2.1.Validità interna ed esterna di uno studio
2.2. Gli studi osservazionali in fisioterapia:
2.2.1. Gli studi caso controllo (cenni)
2.2.2. Gli studi di Coorte (cenni)
2.2.3. Gli Studi trasversali
2.2.4. Studi descrittivi
2.3. Gli studi sperimentali in fisioterapia:
2.3.1. I Trial clinici controllati randomizzati
3. Gli studi secondari in fisioterapia
3.1. Le Revisioni sistematiche e le Meta-analisi
3.1. Le Scoping review
3.2. Le Linee Guida
4. Il paradigma “Evidence Based Practice” e la fisioterapia
4.1. Definizione e storia
4.2. Formulazione del quesito clinico (PICO)
4.3. Ricerca delle evidenze nella letteratura
4.4. Valutazione critica delle evidenze
4.5. L'applicazione dei risultati al paziente individuale
Testi/Bibliografia
Bibliografia di riferimento
Herbert R, Jamtvedt G, Hagen KB, Mead J. Fisioterapia basata sulle evidenze. 2005, EDRA LSWR, Milano.
Chiari P, Mosci D, Naldi E. L'infermieristica basata su prove di efficacia. Guida operativa per l'Evidence Based Nursing. 2006, McGraw-Hill Companies.
Attena F. Epidemiologia e valutazione degli interventi sanitari. 2004, Piccin, Padova.
Metodi didattici
Sarà utilizzato un metodo di Didattica Innovativa: La "flipped classroom".
La "flipped classroom" è una metodologia didattica in cui gli studenti studiano i concetti fondamentali di una lezione a casa tramite materiale didattico come video, podcast o presentazioni online, mentre in classe si dedicano a esercizi e attività pratiche guidate dal docente.
Sono previste anche attività online.
N.B. In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Nella flipped classroom la valutazione è continua, formativa e finalizzata a fornire un feedback costante agli studenti, in modo da adattare l'insegnamento alle loro esigenze e migliorare il loro apprendimento.
Per la valutazione certificativa si utilizzeranno le seguenti modalità di valutazione:
- Autovalutazione, Test online, Attività di Gruppo, Presentazioni di Progetti
Strumenti a supporto della didattica
Video, podcast, presentazioni online, testi
Link ad altre eventuali informazioni
http://corsi.unibo.it/fisioterapia/Pagine/default.aspx
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Bertozzi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.