- Docente: Antonella Orlandi Magli
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 03/03/2025 al 20/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative al contesto organizzativo in cui opera il fisioterapista. Conosce gli aspetti più significativi delle principali leggi e normative che regolano il sistema sanitario italiano e la figura del fisioterapista. Conosce inoltre i principali concetti della sociologia del lavoro secondo i diversi approcci teorici: la divisione del lavoro, l'occupazione, la professione e la competenza. Conosce l'impatto del cambiamento organizzativo sulle competenze dell'operatore sanitario e l'evoluzione storica delle professioni sanitarie.
Contenuti
- Modello bio-pico-sociale
- I determinanti della salute, politiche di salute e di assistenza
- Le riforme sanitarie e l'evoluzione della normativa sanitaria in Italia
- Il Sistema sanitario in Italia dalla nascita al suo sviluppo
- Il Piano sanitario nazionale ed il piano sanitario regionale
- L'evoluzione normativa delle figure sanitarie non mediche
- Il profilo professionale del fisioterapista e il codice deontologico
- Definizione di professione e competenza
- Le linee guida ministeriali sulla riabilitazione e il piano di indirizzo
- La Riforma universitaria e il percorso formativo del fisioterapista
- La responsabilità penale, civile, amministrativa/disciplinare (anche in riferimento ai diversi contratti di lavoro)
- La documentazione sanitaria
- Ordine/Albo professionale
- Normative per apertura studio professionale/poliambulatorio
- Le dimensioni della qualità e la scelta degli indicatori in fisioterapia
- La professione del fisioterapista nei paesi esteri
- ECM
- Programmazione e controllo di gestione
Testi/Bibliografia
G. Cantisani, L. Galasso, L. Lamberti – “Professione fisioterapista”, UTET –
- Sandro Spinsanti - “Management per la nuova sanità”, EdiSES –
- Guglielmo Guerriero - “Gesti di cura”, Edizioni Medico Scientifiche
- Legge 833/1978
- Decreto Legislativo 502/1992 e successive modifiche
- Decreto Legislativo 229/1999
- DM 14 settembre 1994 n. 741
- Legge 26 febbraio 1999 n. 42
- Legge 2000 n. 251
- Legge 1 febbraio 2006 n. 43
- Codice deontologico
- DM 10 febbraio 1974
- Legge 19 novembre 1990 n. 341
- DM 24 luglio 1996
- Decreto 3 novembre 1999 n. 509
- Decreto Interministeriale 2 aprile 2001
- Legge 3 del 2018
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussione in aula
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione a un terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 60 minuti, contenente 5 domande aperte.
Una domanda in più per la lode.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Orlandi Magli