- Docente: Sylvie Marie Laure Duval
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
-
dal 12/02/2025 al 20/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in maniera approfondita temi, fenomeni, momenti e problemi relativi alla storia dell'Europa in età medievale e, con l'ausilio di testimonianze di natura diversa, acquisisce conoscenze, competenze di metodo e capacità di impostare ricerche in maniera autonoma.
Contenuti
La scrittura delle donne nel Medioevo. Indagini su un tema storiografico attuale.
Il corso si appoggia alla più recente storiografia sul tema della literacy delle donne durante il periodo medievale, a partire da un progetto di ricerca recentemente concluso dalla docente. La “scrittura” è qui considerata in senso lato, dalla scrittura intesa come composizione di un testo letterario (authorship) all’atto materiale di scrivere (capacità di scrivere, copiare), anche nel caso di documenti pratici e spesso considerati umili (liste, conti). L’analisi verrà condotta attraverso il filtro della storia di genere, che ci permetterà di discutere domande quali : esiste un modo ‘femminile’ di scrivere? In che modo, durante il medioevo, si instaura un “genere” del sapere tecnico ed intelletuale? Qual’è la nostra visione delle scrittrici del passato?
in relazione con la prossima pubblicazione del libro diretto dalla docente 'Women's Writing' (titolo provvisorio), gli studenti saranno invitati, all'inizio del corso, a scegliere alcune tematiche tra i diversi contenuti del libro e quindi ad entrare in contatto, sempre tramite la docente, con i vari autori del volume (docenti italiani e stranieri).
Testi/Bibliografia
La docente pubblicherà più avanti una lista di libri e articoli, evidenziando quelli obbligatori e quelli consigliati.
Metodi didattici
Lezione frontale in lingua italiana con ausilio di materiali su Power Point. I file powerpoint usati durante la lezione saranno resi disponibili su Virtuale. Inoltre, verranno caricate su Virtuale le immagini e trascrizioni delle fonti studiate durante il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale attraverso il quale vengono valutate le capacità critiche e metodologiche maturate dallo/la studente/studentessa, il/la quale sarà invitato/a a confrontarsi con la materia del corso. Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello/la studente/ssa nel sapersi orientare all'interno del materiale d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli/le permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro. Lo/a studente/ssa, al fine di rispondere alle richieste della docente, dovrà dimostrare le sue conoscenze e capacità analitiche non solo a partire dai contenuti teorici del corso, ma anche grazie alle capacità acquisite nella lettura e la comprensione delle fonti storiche (analizzate durante il corso).
Il colloquio finale verterà sul corso, sulle letture richieste e/o sul lavoro svolto a partire dai vari contributi studiati a partire dal contenuto inedito del libro in corso di edizione sulla scrittura femminile (eventualmente in relazione con gli autori, cfr. sopra)
Strumenti a supporto della didattica
Il corso si avvarrà per la quasi totalità delle lezioni di testi e immagini presentati su Power Point. Sarà utilizzato "Virtuale", il deposito dell'Ateneo per la condivisione degli strumenti a supporto della didattica nel quale si troveranno le presentazioni usate durante le lezioni e le letture proposte.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sylvie Marie Laure Duval