- Docente: Nicola Badolato
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
-
dal 16/09/2024 al 11/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce e possiede i fondamenti teorico-critici della drammaturgia musicale, intesa come sistema complesso di parola, azione e musica, nel contesto tanto della storia della musica quanto della storia del teatro e della letteratura (e più in generale della cultura). Sperimenta, anche in forma seminariale, l'applicazione degli strumenti dell'analisi morfologica e drammaturgica all'opera in musica, sulla scorta di esempi selezionati nel repertorio operistico europeo, dal '600 al '900
Contenuti
Il teatro d'opera a Venezia a metà Seicento: Monteverdi, Cavalli, Cesti
L'apertura del Teatro San Cassiano di Venezia agli spettacoli operistici a pagamento con L'Andromeda di Benedetto Ferrari e Francesco Manelli (1637) segna la nascita del teatro d'opera impresariale e l'inizio della fortuna di un genere di spettacolo musicale tra i più longevi nella storia delle arti performative.
Il corso affronterà l'analisi drammaturgica e morfologica di alcuni drammi per musica rappresentati a Venezia a partire dagli anni Quaranta del Seicento. Verranno presi in esame, in particolare, i libretti e le partiture di opere di Claudio Monteverdi, Francesco Cavalli e Antonio Cesti, tra i massimi esponenti del genere.
Particolare attenzione verrà posta alle fonti drammatiche delle opere studiate e ai principali dispositivi drammaturgico-musicali che ne hanno guidato la stesura, in rapporto alla tradizione teatrale e musicale europea d'età moderna.
Testi/Bibliografia
Tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro) prepareranno i seguenti testi:
- N. Badolato, Amazzoni e sovrani, la festa e il teatro pubblico, in Il contributo italiano alla storia del pensiero – Musica, a cura di S. Cappelletto, Roma, Istituto per l’Enciclopedia Italiana, 2017, pp. 156-163;
- E. Rosand, Opera in Seventeenth-Century Venice: The Creation of a Genre, Berkley, University of California Press, 1991 (disponibile online); ed. it. L'opera a Venezia nel XVII secolo: la nascita di un genere, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013);
- E. Rosand, Gli esordi del teatro pubblico a Venezia: dal teatro di corte ai teatri d'opera a pagamento, in Enciclopedia della Musica, a cura di J.-J. Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, pp. 403-415;
- L. Bianconi, Indagini sull’"Incoronazione", in "Finchè non splende in ciel notturna face". Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di C. Fertonani, E. Sala e C. Toscani, Milano, LED, 2009, pp. 53-72.
Agli studenti del curriculum Musica è richiesta l'analisi dei libretti e delle partiture seguenti (gli studenti del curriculm Teatro sono esonerati dalla lettura analitica della partitura):
- F. Cavalli, L'Erismena, a cura di B. Glixon, J. Glixon (partitura), N. Badolato (libretto), Kassel, Bärenreiter, 2018;
- C. Monteverdi, L’incoronazione di Poppea, a cura di H. Schulze et al. (partitura) e Nicola Badolato (libretto), Kassel, Bärenreiter, 2017;
- A. Cesti, L'Orontea, a cura di Á. Torrente (partitura) e N. Badolato (libretto), Kassel, Bärenreiter, 2013 (edizione non in commercio, alcuni estratti verranno distribuiti durante le lezioni).
Saggi di consultazione utili per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro), per approfondire i fondamenti di drammaturgia musicale e sulla morfologia e metrica italiana:
- C. Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, EDT, 2005;
- L. Bianconi - G. Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, in Insegnare il
melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, a cura di G. Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa MultiMedia, 2010, pp. 201-263 (disponibile online e in Virtuale); - P. Fabbri, Metro e canto nell'opera italiana, Torino, EDT, 2007.
Approfondimenti sul teatro d'opera veneziano nel Seicento, per tutti gli studenti (curriculum Musica e Teatro):
- Claudio Monteverdi’s Venetian Operas. Sources, Performance, Interpretation, a cura di Ellen Rosand e Stefano La Via, New York, Routledge, 2022;
- I drammi musicali veneziani di Benedetto Ferrari, a cura di N. Badolato e V. Martorana, Firenze, Leo S. Olschki, 2013 (in part. l'Introduzione);
- N. Badolato, I drammi musicali di Giovanni Faustini per Francesco Cavalli, Firenze, Leo S. Olschki, 2012 (in part. l'Introduzione).
Materiali didattici e audiovisivi verranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma "Virtuale".
Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con analisi guidate del libretto, ascolto e analisi della partitura e proiezione di vari allestimenti delle opere trattate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
All'esame (colloquio orale) gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza della bibliografia d'esame.
Agli studenti del curriculum Musica è richiesta la conoscenza analitica delle partiture in programma. Il candidato dovrà riferire sulla relativa struttura poetica, narrativa, teatrale; sulla morfologia musicale; sui rapporti con le fonti letterarie.
Gli studenti del curriculum Teatro e di altri corsi di laurea sono esentati dalla conoscenza approfondita delle partiture; ma dovranno conoscere le opere trattate sulla base dell’ascolto reiterato e dell’analisi della struttura poetica, narrativa, teatrale (anche in relazione alle fonti letterarie).
Verrà accertato nel corso del colloquio il possesso dei rudimenti della metrica e versificazione italiana.
Gli studenti che intendono contabilizzare solo 6 CFU concorderanno preventivamente il programma ridotto col docente (per e-mail: <nicola.badolato@unibo.it>).
Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Attività e incontri collaterali verranno comunicati all'inizio del corso.
Verranno messi a disposizione online vari materiali didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Badolato
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.