30129 - STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Federico Bertoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito movimenti, episodi e rappresentanti della moderna critica letteraria, con particolare attenzione alle metodologie elaborate nel Novecento - soprattutto nell'ambito della teoria della letteratura - e al loro influsso sulla pratica critica. Conosce inoltre problemi e modelli interpretativi relativi alla periodizzazione e alla storiografia letteraria. E' in grado di analizzare testi critici e di elaborare riflessioni autonome su questioni teoriche e metodologiche

Contenuti

LETTURA, CRITICA, INTERPRETAZIONE

I tratti distintivi di ciò che continuiamo a chiamare “letteratura” sono l’ambiguità, la densità semantica, la molteplicità connotativa, la resistenza a letture univoche e definitive. Sono queste qualità che differenziano i testi letterari da altri tipi di discorso o di produzione culturale. Ed è nel confronto assiduo con l’alterità del testo che si misura la sfida della critica letteraria, sempre pronta a generare domande, ad arricchire e a moltiplicare i significati, a iscrivere le opere del passato in nuovi orizzonti teorici ed ermeneutici. Il corso sarà incentrato su un corpus di testi esemplari della letteratura europea che si sono particolarmente prestati a questo accanito lavoro dell’intelligenza critica: testi che hanno generato enigmi, dibattiti o conflitti delle interpretazioni, o che in alcuni casi hanno promosso la nascita di nuove metodologie di studio. In questo modo sarà possibile ripercorrere anche alcuni momenti-chiave della storia della critica novecentesca, nelle sue molteplici articolazioni (strutturalismo, critica psicoanalitica, critica stilistica, estetica della ricezione, critica tematica, studi postcoloniali, ecc.).

Il programma è lo stesso anche per i non frequentanti.

Periodo lezioni: Quarto ciclo (aprile-maggio 2025)

Orari, aule, date inizio lezioni: Consultare il sito docente.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.


Testi/Bibliografia

La bibliografia è la stessa anche per i non frequentanti.

I. Testi narrativi

  • Honoré de Balzac, Sarrasine (1830), Feltrinelli (oppure in appendice a Roland Barthes, S/Z, Einaudi: disponibile in pdf su Virtuale)
  • Edgar Allan Poe, La lettera rubata (1844), in Opere scelte, "Meridiani" Mondadori, pp. 792-814 (disponibile in pdf su Virtuale)
  • Hermann Melville, Bartleby lo scrivano (1853), edizione consigliata Feltrinelli, a cura di Gianni Celati
  • Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (1886), Einaudi
  • Henry James, Il giro di vite (1898), edizione consigliata Marsilio, con testo a fronte, a cura di Giovanna Mochi
  • Joseph Conrad, Cuore di tenebra (1899), Feltrinelli
  • Italo Calvino, Le città invisibili (1972), Mondadori

II. Testi critici

La bibliografia critica è articolata in tre parti: A) Una scelta di grandi classici del pensiero critico; B) Una sezione istituzionale con manuali di storia della critica letteraria; C) Una sezione che raccoglie alcune letture e interpretazioni dei testi narrativi in programma. Gli studenti leggeranno un testo a scelta nel gruppo A, un testo a scelta nel gruppo B e due testi a scelta nel gruppo B.

A) Classici del pensiero critico (scegliere un testo)

  • Erich Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, 2 voll., Einaudi
  • Erich Auerbach, Letteratura mondiale e metodo, a cura di Guido Mazzoni, Nottetempo
  • Michail Bachtin, Estetica e romanzo, Einaudi
  • Walter Benjamin, Angelus Novus. Saggi e frammenti, a cura di Renato Solmi, Einaudi
  • Ernst Robert Curtius, Letteratura europea e Medioevo latino, La Nuova Italia
  • Giacomo Debenedetti, Il romanzo del Novecento, Garzanti o La Nave di Teseo
  • Northrop Frye, Anatomia della critica, Einaudi
  • Jurij M. Lotman, La struttura del testo poetico, Mursia
  • György Lukács, Saggi sul realismo, Einaudi
  • Vladimir J. Propp, Morfologia della fiaba, Einaudi
  • Viktor B. Šklovskij, Teoria della prosa, Einaudi
  • Susan Sontag, Contro l’interpretazione, Nottetempo
  • Tzvetan Todorov (a cura di), I formalisti russi, Einaudi

B) Manuali di storia della critica letteraria (scegliere un testo)

  • Stefano Brugnolo, Davide Colussi, Sergio Zatti, Emanuele Zinato, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Carocci
  • Alberto Casadei, La critica letteraria contemporanea, il Mulino
  • Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Carocci

C) Letture critiche (scegliere due testi. I testi difficilmente reperibili verranno caricati tra i materiali didattici)

Su Sarrasine:

  • Roland Barthes, S/Z. Una lettura di “Sarrasine”, Einaudi

 Sulla Lettera rubata:

  • Jacques Derrida, Il fattore della verità, Adelphi
  • Norman N. Holland, Re-Covering “The Purloined Letter”: Reading as a Personal Transaction, in Susan R. Suleiman, Inge Crosman (a cura di), The Reader in the Text. Essays on Audience and Interpretation, Princeton University Press, pp. 350-370
  • Jacques Lacan, Il seminario su “La lettera rubata”, in Jacques Lacan, Scritti, Einaudi, vol. I, pp. 7-58

Su Bartleby:

  • Giorgio Agamben, Bartleby o della contingenza, in Gilles Deleuze, Giorgio Agamben, Bartleby. La formula della creazione, Quodlibet, pp. 45-89
  • Gilles Deleuze, Bartleby o la formula, in Gilles Deleuze, Giorgio Agamben, Bartleby. La formula della creazione, Quodlibet, pp. 7-44

Sullo Strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde:

  • Elaine Showalter, Dr. Jekyll’s Closet, in Elaine Showalter, Sexual Anarchy. Gender and Culture at the Fin de Siècle, Viking, pp. 105-126
  • Guido Fink, Robert Louis Stevenson. Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, Lindau
  • Vladimir Nabokov, Robert Louis Stevenson, “Il Dottor Jekyll e Mister Hyde”, in Vladimir Nabokov, Lezioni di letteratura, Adelphi

Sul Giro di vite:

  • Giovanna Mochi, Le “cose cattive” di Henry James, in Henry James, Il giro di vite, Marsilio, pp. 9-42
  • Edmund Wilson, L’ambiguità di Henry James, in Edmund Wilson, Il pensiero multiplo, Garzanti, pp. 101-146
Su Cuore di tenebra:
  • Peter Brooks, Un rapporto illeggibile. "Heart of Darkness", in Peter Brooks, Trame. Intenzionalità e progetto nel discorso narrativo, Einaudi, pp. 249-274
  • Edward Said, Two Visions in “Heart of Darkness”, in Edward Said, Culture and Imperialism, Vintage Books, pp. 19-31
  • Tzvetan Todorov, Conoscenza del vuoto. Cuore di tenebra, in Tzvetan Todorov, Poetica della prosa, Bompiani, pp. 171-86
Sulle Città invisibili:
  • Mario Lavagetto, Le carte visibili, in Mario Lavagetto, Dovuto a Calvino, Bollati Boringhieri, pp. 15-22
  • Claudio Milanini, Arte combinatoria e geografia mentale: «Il castello dei destini incrociati» e «Le città invisibili», in Claudio Milanini, L’utopia discontinua, Garzanti, pp. 127-47

Metodi didattici

Il corso è basato su circa 30 ore di lezioni frontali, durante le quali gli studenti saranno comunque sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale di circa 20-30 minuti che ha lo scopo di verificare la conoscenza dei testi in programma e di valutare le capacità critiche e interpretative dello studente. L'esame sarà strutturato in due parti:

1) Riconoscimento e analisi testuale. All'inizio dell'esame verrà proposto un breve frammento scritto (10-15 righe) tratto da uno dei testi narrativi in programma (Bibliografia, sezione I). Lo studente dovrà identificare il testo, l'autore, la data di pubblicazione, e dovrà fornire alcuni elementi di contestualizzazione e di analisi del brano rispetto alla trama, ai personaggi e alle situazioni descritte. L'esito positivo di questa prima fase permette l'accesso a quella successiva, mentre il mancato riconoscimento del brano comporta il non superamento dell'esame. Un orientamento parziale e approssimativo permette comunque di continuare l'esame, ma con una valutazione finale che non potrà raggiungere i punteggi più alti.

2) Interrogazione e discussione critica. La parte successiva dell'esame prevede: a) Una/due domande sui testi critici in programma (Bibliografia, sezione I); b) Due tre/domande sui testi narrativi, che potranno essere sia di tipo nozionistico, sia di taglio più critico-interpretativo.

Nel corso del colloquio verranno valutate la consapevolezza metodologica, la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento e l'efficacia espressiva dell'esposizione, in termini di precisione e appropriatezza linguistica. Particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici. La conoscenza precisa dei testi, l'acume interpretativo, il senso critico e l'efficacia argomentativa saranno valutati con i punteggi più alti (27-30), mentre la conoscenza descrittiva e generica della bibliografia, con limitata capacità di analisi e di sintesi, porterà a valutazioni positive ma non elevate (24-26). Lacune formative, analisi superficiali e linguaggio inappropriato o confuso determineranno valutazioni scarse o negative (18-23).

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive in Power point. Materiali didattici integrativi verranno messi a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Virtuale, dove verranno caricati anche i pdf dei testi difficilmente reperibili.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=federico.bertoni@unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Bertoni