- Docente: Giovanni Giorgini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
European Studies (cod. 5983)
Valido anche per Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
dal 19/02/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
The course aims to give theoretical tools for the study of history of Western modern and contemporary political thought, to highlight the milestone political concepts and its traditions, to analyse the relationship between the development of political theory and the building of political institutions and social processes. At the end of the course, students are expected to (a) acquire knowledge of the milestone concepts and doctrines worked out in the history of political thought; (b) develop abilities to analytically read a text, by situating political concepts in the historical and linguistic context of different ages; (c) develop capacities to identify aspects of continuity and discontinuity between different political doctrines across the centuries.
Contenuti
Il corso sarà dedicato a un esame dell'origine e dello sviluppo della psicologia politica, a partire dall'idea dell'anima tripartita di Platone per arrivare al ruolo delle emozioni nella filosofa contemporanea Martha Nussbaum.
Le prime lezioni del corso saranno dedicate a una chiarificazione della nozione di ‘filosofia della politica' e a un'esposizione della metodologia nella storia del pensiero politico.
Il corso si tiene nel secondo semestre e le lezioni avranno inizio nel febbraio 2024.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori
Leggeremo parti scelte delle seguenti opere:
Platone, Repubblica, trad. M. Vegetti, Milano, Rizzoli, 2007: libri 4-5.
Aristotele, Etica Nicomachea, trad. C. Natali, Roma-Bari, Laterza, 2005: libro 6.
G. Le Bon, La psicologia delle folle, Torino, Tea, 2004: libri 1 e 2 (non il 3).
S. Freud, Psicologia delle masse e analisi dell'Io, Torino, Bollati Boringhieri, 1975.
J. Rawls, Una teoria della giustizia, Milano, Feltrinelli, 2017: parte 1, capitoli 1-3.
S. Hampshire, Innocenza ed esperienza, Milano, Feltrinelli, 1995: cap. 1.
M. Nussbaum, L'intelligenza delle emozioni, Bologna, Il Mulino, 2009: solo parte I.
Metodi didattici
30 Lezioni frontali di 2 ore per un totale di 60 ore.
Il corso si tiene nel secondo semestre e le lezioni avranno inizio nel febbraio 2024.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale, teso a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Durante il colloquio verranno valutate le capacità dello studente di individuare le idee fondamentali di un testo, di esaminarlo criticamente e di argomentare efficacemente le proprie posizioni.
In alternativa, gli studenti frequentanti possono concordare la redazione di un'esercitazione scritta con i docenti. Sebbene il corso sia tenuto in lingua inglese è possibile sostenere l'esame finale (e scrivere l'eventuale esercitazione) in italiano.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Giorgini
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.