B5755 - Elementi di pedagogia, storia della scuola e docimologia modulo 3: elementi di base di docimologia

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Ira Vannini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivi PF 60 CFU: - 4 CFU TOTALI

Modulo Questioni docimologiche e ricerca valutativa 1 (1 CFU)

Modulo Questioni docimologiche e ricerca valutativa 2 (2 CFU)

Modulo Elementi di base di docimologia (1 CFU)

  • comprensione dei concetti di dispersione esplicita e implicita nel sistema d'istruzione e argomentazione critica sul dibattito in atto;
  • conoscenza generale delle principali indagini nazionali e internazionali che coinvolgono il sistema scolastico italiano;
  • analisi e interpretazione di alcuni fra i principali risultati delle indagini nazionali e internazionali e delle correlazioni con fattori individuali, di background e contestuali;
  • conoscenza generale delle procedure di ricerca valutativa a livello di Istituto scolastico;
  • conoscenza e analisi delle funzioni della valutazione degli apprendimenti nella scuola secondaria (connessioni con i concetti di individualizzazione e personalizzazione della didattica);
  • conoscenza e analisi delle procedure docimologiche per una valutazione degli apprendimenti valida e affidabile;
  • argomentazione critica in merito a competenze e pratiche valutative del docente di scuola secondaria.

Contenuti

- Origini e sviluppi della docimologia

-Principi e procedure per un corretto processo di controllo degli apprendimenti degli studenti

- Le diverse tipologie di prove per la misurazione e valutazione degli apprendimenti degli studenti (prove aperte, semistrutturate, strutturate).

- Competenze e Compiti autentici

-Significati, funzioni e usi della valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico

-Strategie di formative assessment.

Testi/Bibliografia

Materiale di studio per il PF 60 CFU

Benvenuto G. (2003 ed edizioni successive), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla Docimologia, Roma, Carocci.

Corsini C. (2021), Indagini educative internazionali: comparazioni o classifiche?, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini ( a cura di) "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive" (pp.869-875), Lecce, Pensa Multimedia [Saggio disponibile nella piattaforma Virtuale].

 

VEDERE MATERIALI SU VIRTUALE PROF.SSA TRUFFELLI

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive, analisi di casi pratici, discussioni guidate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata nell'ambito della prova finale, secondo le indicazioni di legge.

Il rilascio dell'idoneità del modulo è vincolato al raggiungimento della percentuale minima richiesta di frequenza.

 

L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.

Strumenti a supporto della didattica

Si consiglia di consultare la Piattaforma Virtuale per scaricare il materiale di studio e ulteriori risorse disponibili (per esempio slide utilizzate in aula).

Orario di ricevimento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ira Vannini