- Docente: Federico Zannoni
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PED/01
- Modalità didattica: A Distanza - E-learning
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
A013 - discipline letterarie, latino e greco (cod. 6088)
Valido anche per Percorso abilitante in A018 - filosofia e scienze umane (cod. 6072)
Percorso abilitante in A048 - scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (cod. 6073)
Percorso abilitante in A001 - arte e immagine nella scuola secondaria di i grado (cod. 6086)
Percorso abilitante in A011 - discipline letterarie e latino (cod. 6087)
Conoscenze e abilità da conseguire
In continuità con il modulo precedente, anche il presente modulo si propone di condividere alcuni concetti ed elementi di base relativi alla pedagogia interculturale e alla pedagogia sociale, in modo particolari quelli spendibili nella professione di docente nella scuola secondaria.
Contenuti
Teorie e pratiche di educazione antirazzista, al dialogo e alla coesione sociale nelle scuole secondarie.
La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società contemporanea, con particolare attenzione alle situazioni di disagio e di complessità culturale.
Testi/Bibliografia
Zannoni F., Educare nelle periferie. Descrivere, comprendere, progettare, FrancoAngeli, Milano, 2022.
Zannoni F., Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell'immigrazione. Clueb, Bologna, 2010.
Zannoni F., La guerra, gli affetti, la vita. Traiettorie dialogiche dal Donbas all'Italia. Pensa Multimedia, Lecce, 2023.
Metodi didattici
Lezioni online.
Discussioni in aula virtuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Richiesta di brevi relazioni scritte sulle ricadute professionali degli argomenti trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni power point e video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Zannoni