- Docente: Eugenio Bertozzi
- Crediti formativi: 1
- SSD: FIS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
B003 - laboratori di fisica (cod. 6078)
Valido anche per Percorso abilitante in A020 - fisica (cod. 6074)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente/la studentessa conoscerà: esempi di attività sperimentali da condurre con diverse strumentazioni. Lo studente/la studentessa sarà in grado di: realizzare e analizzare una pluralità di esperienze laboratoriali; analizzare dinamiche di gruppo durante i laboratori.
Contenuti
Il corso è diviso in due moduli:
- Modulo 1 (Giulia Tasquier)
- Modulo 2 (Eugenio Bertozzi)
Nel Modulo 1 (Dott.ssa Giulia Tasquier) verrà posta particolare attenzione al problema della modellizzazione in fisica, il ruolo della modellizzazione e della visualizzazione nell’utilizzo di simulazioni come strumento didattico e, più in generale, al ruolo della modellizzazione nel processo di insegnamento/apprendimento della Fisica.
Il Modulo 2 (Dott. Eugenio Bertozzi) consiste in un corso monografico sull'approccio al laboratorio dal punto di vista della storia della fisica.
Le parti di laboratorio che si alterneranno alle parti teoriche riguarderanno:
− indicazioni nazionali e internazionali, e riferimenti teorici elaborati dalla ricerca in didattica della fisica utili ad analizzare il valore educativo e culturale della fisica
− la progettazione ed esecuzione di esperienze didattiche;
− la discussione dei risultati sperimentali ottenuti;
− una riflessione critica sulla significatività concettuale e didattica degli esperimenti realizzati
Testi/Bibliografia
Durante l’insegnamento viene fornito materiale didattico tramite Virtuale.
Il materiale consiste in slide/presentazioni, articoli di ricerca, materiale di lavoro (schede per lavori individuali e lavori di gruppo, questionari,…).
Per l’approfondimento dei temi del corso, si consiglia la consultazione dei seguenti testi:
Besson U. (2015), Didattica della fisica, Carocci.
Metodi didattici
Lezioni dialogate, lavori di gruppo, peer-to-peer, co-progettazione.
Le parti più teoriche affronteranno i contenuti del programma facendo riferimento ad articoli di ricerca in didattica della fisica a livello nazionale e internazionale.
Le parti più laboratoriali prevedono l'esecuzione di esperimenti a carattere didattico per l'insegnamento della fisica a livello di scuola secondaria, l'elaborazione dei dati sperimentali e la discussione dei risultati. Gli esperimenti verranno condotti mediante l'uso di strumenti diversificati (dalla strumentazione “tradizionale” alle moderne tecniche multimediali e di acquisizione on-line), in modo da poterne confrontare le potenzialità didattiche.
Tutte le lezioni daranno comunque ampio spazio alla discussione tra gli studenti e con il docente sui temi affrontati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Fatto salvo l'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso, la valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, materiale di ricerca, video e materiale multimediale di diverso tipo (applet didattici, filmati, materiale relativo a sperimentazione di percorsi didattici in classi di scuola secondaria, ..)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eugenio Bertozzi