B5960 - Laboratorio di Didattica della fisica 1 - Modulo 2

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Eugenio Bertozzi
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: FIS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Percorso abilitante in B003 - laboratori di fisica (cod. 6078)

    Valido anche per Percorso abilitante in A020 - fisica (cod. 6074)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente/la studentessa conoscerà: esempi di attività sperimentali da condurre con diverse strumentazioni. Lo studente/la studentessa sarà in grado di: realizzare e analizzare una pluralità di esperienze laboratoriali; analizzare dinamiche di gruppo durante i laboratori.

Contenuti

Il corso è diviso in due moduli:

- Modulo 1 (Giulia Tasquier)

- Modulo 2 (Eugenio Bertozzi)

Nel Modulo 1 (Dott.ssa Giulia Tasquier) verrà posta particolare attenzione al problema della modellizzazione in fisica, il ruolo della modellizzazione e della visualizzazione nell’utilizzo di simulazioni come strumento didattico e, più in generale, al ruolo della modellizzazione nel processo di insegnamento/apprendimento della Fisica.

Il Modulo 2 (Dott. Eugenio Bertozzi) consiste in un corso monografico sull'approccio al laboratorio dal punto di vista della storia della fisica.

Le parti di laboratorio che si alterneranno alle parti teoriche riguarderanno:

− indicazioni nazionali e internazionali, e riferimenti teorici elaborati dalla ricerca in didattica della fisica utili ad analizzare il valore educativo e culturale della fisica

− la progettazione ed esecuzione di esperienze didattiche;

− la discussione dei risultati sperimentali ottenuti;

− una riflessione critica sulla significatività concettuale e didattica degli esperimenti realizzati

Testi/Bibliografia

Durante l’insegnamento viene fornito materiale didattico tramite Virtuale.

Il materiale consiste in slide/presentazioni, articoli di ricerca, materiale di lavoro (schede per lavori individuali e lavori di gruppo, questionari,…).

Per l’approfondimento dei temi del corso, si consiglia la consultazione dei seguenti testi:

Besson U. (2015), Didattica della fisica, Carocci.

Metodi didattici

Lezioni dialogate, lavori di gruppo, peer-to-peer, co-progettazione.

Le parti più teoriche affronteranno i contenuti del programma facendo riferimento ad articoli di ricerca in didattica della fisica a livello nazionale e internazionale.

Le parti più laboratoriali prevedono l'esecuzione di esperimenti a carattere didattico per l'insegnamento della fisica a livello di scuola secondaria, l'elaborazione dei dati sperimentali e la discussione dei risultati. Gli esperimenti verranno condotti mediante l'uso di strumenti diversificati (dalla strumentazione “tradizionale” alle moderne tecniche multimediali e di acquisizione on-line), in modo da poterne confrontare le potenzialità didattiche.

Tutte le lezioni daranno comunque ampio spazio alla discussione tra gli studenti e con il docente sui temi affrontati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Fatto salvo l'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso, la valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, materiale di ricerca, video e materiale multimediale di diverso tipo (applet didattici, filmati, materiale relativo a sperimentazione di percorsi didattici in classi di scuola secondaria, ..)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eugenio Bertozzi