- Docente: Andrea Ciani
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
A011 - discipline letterarie e latino (cod. 6087)
Valido anche per Percorso abilitante in A018 - filosofia e scienze umane (cod. 6072)
Percorso abilitante in A048 - scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (cod. 6073)
Percorso abilitante in A001 - arte e immagine nella scuola secondaria di i grado (cod. 6086)
Percorso abilitante in A013 - discipline letterarie, latino e greco (cod. 6088)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivi PF 60 CFU: - 4 CFU TOTALI
Modulo Questioni docimologiche e ricerca valutativa 1 (1 CFU)
Modulo Questioni docimologiche e ricerca valutativa 2 (2 CFU)
Modulo Elementi di base di docimologia (1 CFU)
- comprensione dei concetti di dispersione esplicita e implicita nel sistema d'istruzione e argomentazione critica sul dibattito in atto;
- conoscenza generale delle principali indagini nazionali e internazionali che coinvolgono il sistema scolastico italiano;
- analisi e interpretazione di alcuni fra i principali risultati delle indagini nazionali e internazionali e delle correlazioni con fattori individuali, di background e contestuali;
- conoscenza generale delle procedure di ricerca valutativa a livello di Istituto scolastico;
- conoscenza e analisi delle funzioni della valutazione degli apprendimenti nella scuola secondaria (connessioni con i concetti di individualizzazione e personalizzazione della didattica);
- conoscenza e analisi delle procedure docimologiche per una valutazione degli apprendimenti valida e affidabile;
- argomentazione critica in merito a competenze e pratiche valutative del docente di scuola secondaria.
Contenuti
- Origini e sviluppi della docimologia
-Principi e procedure per un corretto processo di controllo degli apprendimenti degli studenti
- Le diverse tipologie di prove per la misurazione e valutazione degli apprendimenti degli studenti (prove aperte, semistrutturate, strutturate).
- Competenze e Compiti autentici
-Significati, funzioni e usi della valutazione degli apprendimenti in ambito scolastico
-Strategie di formative assessment.
Testi/Bibliografia
Materiale di studio per il PF 60 CFU
Benvenuto G. (2003 ed edizioni successive), Mettere i voti a scuola. Introduzione alla Docimologia, Roma, Carocci.
Corsini C.2021, Indagini educative internazionali: comparazioni o classifiche?, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini ( a cura di) "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive" (pp.869-875), Lecce, Pensa Multimedia [Saggio disponibile nella piattaforma Virtuale].
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive, analisi di casi pratici, discussioni guidate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti sarà effettuata nell'ambito della prova finale, secondo le indicazioni di legge.
Il rilascio dell'idoneità del modulo è vincolato al raggiungimento della percentuale minima richiesta di frequenza.
Strumenti a supporto della didattica
Si consiglia di consultare la Piattaforma Virtuale per scaricare il materiale di studio e ulteriori risorse disponibili (per esempio slide utilizzate in aula).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Ciani