B5757 - Pedagogia, storia della scuola e docimologia modulo 1: fondamenti di pedagogia scolastica

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, il corsista:

1.Conosce ed è in grado di confrontarsi con i principali trends connessi all'evoluzione degli stili educativi e al diffondersi di differenti rappresentazioni su infanzia e adolescenza e sui ruoli educativi.

2. Possiede quelle consapevolezze di base che gli consentiranno di giustificare le proprie scelte educative.

Contenuti

  1. Analisi delle differenze che intercorrono fra i diversi livelli dell’agire professionale dell’insegnante: educazione, istruzione, formazione.
  2. Dimensioni comunicative, relazionali, emozionali presenti nel rapporto con la classe, con le famiglie, nel team di lavoro.
  3. Implicazioni deontologiche delle professioni educative.

Testi/Bibliografia

M. Fabbri, Essere insegnanti. Essere genitori. La competenza comunicativa in educazione, FrancoAngeli, Milano, 2022.

F. Zannoni, Il ciondolo spezzato. Spazi, forme e percorsi d'amicizia, FrancoAngeli, Milano, 2021.

F. Zannoni, Quello che ci lega. Migrazioni, nostalgie e memoria: implicazioni pedagogiche, Junior, Reggio Emilia, 2018.

Metodi didattici

Le lezioni si terranno in remoto e alterneranno momenti di presentazione frontale dei contenuti con altri interattivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata nell'ambito della prova finale secondo le indicazioni di legge.

Il rilascio dell'idoneità del modulo è vincolato al raggiungimento della percentuale minima richiesta di frequenza.

Strumenti a supporto della didattica

In aggiunta ai testi indicati verranno caricate slide su alcuni principali autori, approcci e modelli che potrebbero essere oggetto di valutazione in ambito concorsuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Zannoni