- Docente: Silvia Moscatelli
- Crediti formativi: 7
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Silvia Moscatelli (Modulo D/1) Giulia Landi (Modulo D/2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D/2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 5962)
-
Orario delle lezioni (Modulo D/1)
dal 27/10/2023 al 29/11/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo D/2)
dal 04/04/2024 al 19/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre-Dicembre 2023) per il Modulo M-PSI/05 (Modulo 1: Psicologia di comunità - Prof.ssa Silvia Moscatelli) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2024) per il Modulo M-PSI/08 (Modulo 2: Psicologia clinica - prof.ssa Giulia Landi) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Le lezioni si tengono presso la sede del Dipartimento di Psicologia di Cesena (FC), piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
M-PSI/05
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento al tema della discriminazione e dell’inclusione sociale dei migranti.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
1. Analisi dei possibili esiti psicologici e psicosociali dell’esperienza di migrazione, con riferimento ai fattori di rischio e moderazione che possono incidere su tali esiti. Saranno quindi prese in esame diverse possibili strategie di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione sociale dei migranti. Sarà prestata particolare attenzione al tema dell’integrazione delle donne migranti.
2.Analisi critica di interventi di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione in diversi contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità). Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti. Progettazione di un intervento psicosociale di integrazione nei contesti di interesse.
M-PSI/08
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi del colloquio psicologico clinico e la valutazione del caso clinico tenendo conto di diversi approcci teorici in psicologica clinica.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
1. Confronti tra modelli teorici psicodinamici, comportamentali, cognitivisti e sistemici e loro utilizzo in Psicologia Clinica;
2. Tecniche ed esercitazioni sulla conduzione di un colloquio psicologico;
3. Identificazione di segni, sintomi e sindromi in psicologia clinica, valutazione diagnostica e principali linee di intervento.
4. Esercitazioni pratiche riguardo il costrutto della flessibilità psicologica.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05
Messena, M. e Mancini, T. (2020). Contatto e integrazione. Una rassegna della letteratura sui programmi di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Psicologia Sociale, 15(3), 335-367.
Rossi, M. e Mancini, T. (2016). I processi di acculturazione dei migranti forzati tra comunità ospitanti, comunità etniche e comunità virtuali. Psicologia Sociale, 11(2), 105-140.
M-PSI/08
Dazzi, N., Lingiardi, V., & Gazzillo, F. (2019). La diagnosi in psicologia clinica: personalità e psicopatologia. Raffaello Cortina.
Ulteriori riferimenti saranno forniti durante le attività del Laboratorio.
Metodi didattici
M-PSI/05:
Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:
- esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
- discussioni guidate
- ricerca della letteratura
- analisi di interventi psicosociali
M-PSI/08
Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni, presentazione e discussione di casi clinici, role-playing, e simulazione di colloqui di assement.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05:
È prevista la frequenza obbligatoria.
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- partecipano attivamente alle lezioni
- partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento e la progettazione di un nuovo intervento
M-PSI/08
L’idoneità è riconosciuta in base alla maturazione delle ore di frequenza obbligatorie e alla partecipazione attiva alle lezioni. La prova finale consisterà nella presentazione di un caso clinico in gruppi di lavoro (assessment e ipotesi di trattamento).
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Moscatelli
Consulta il sito web di Giulia Landi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.