- Docente: Vittorio Degli Esposti
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-INF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l'energia (cod. 8770)
-
dal 21/02/2024 al 30/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - Conosce i fondamenti della propagazione radio in presenza di ostacoli e disomogeneità dell’atmosfera. - Conosce i concetti fondamentali della teoria geometrica della propagazione, incluso il concetto di raggio e le interazioni che un raggio può subire su ostacoli canonici. - Conosce i fondamenti di schiere di antenne per la realizzazione di phased arrays e schemi MIMO. - Conosce la propagazione multicammino, e l’impatto di essa sul canale radiomobile in configurazione SISO o MIMO. - Conosce i componenti dell’attenuazione e del fading, e i principali modelli per la previsione di coperture e per la caratterizzazione del canale radio. - Conosce l’architettura ed i fondamenti della pianificazione di sistemi radiomobili e sistemi wireless in generale.
Contenuti
Introduzione. Diverse accezioni di mobilità e suo ottenimento nei diversi sistemi d'area. Propagazione ideale e reale: modalità di propagazione in presenza di ostacoli. Riflessione del suolo, diffrazione, ellissoide di Fresnel. Cenni di ottica geometrica e teoria geometrica della propagazione. Cammini multipli. Metodi di ray tracing e modelli di propagazione deterministici.
Effetto dei cammini multipli sul canale radiomobile: caratterizzazione multidimensionale della propagazione. Schiere di Antenne. Cenno a tecniche MIMO e beamforming. Modelli di canale.
Modelli di propagazione empirico-statistici per il calcolo di coperture. Ottimizzazione dell'uso dello spettro e dimensionamento dei sistemi cellulari: distribuzione e pianificazione delle risorse sul territorio. Schemi di copertura con antenne settorizzate. Dimensionamento di sistemi radiomobili in relazione al tipo di accesso multiplo ed alle caratteristiche ambientaliTesti/Bibliografia
H. L. Bertoni, Radio Propagation for Modern Wireless Systems, Prentice Hall, 2000
C. A. Balanis, Advanced Engineering Electromagnetics, Wiley, 1989
Metodi didattici
Il corso comporta lezioni frontali ed esercitazioni in aula e a casa. Gli studenti sono esortati a svolgere almeno un progetto in autonomia e a illustrare i risultati al docente e/o agli altri studenti.
Periodicamente durante il corso alcune lezioni sono svolte in maniera interattiva, presentando domande a cui gli studenti devono dare risposta in relazione al programma visto fino a quel momentoModalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un test scritto e in un orale. Scritto e orale si svolgono nella data dell'appello ufficiale (in cui e' possibile registrare il voto). Il voto finale risulta dalla valutazione complessiva di scritto e orale. E' possibile visionare ed eventualmente discutere la prova scritta solo all'orale. Candidati la cui prova scritta e' insufficiente (voto medio insufficiente) sono sconsigliati a sostenere l'orale.
La validità degli scritti e' limitata all'appello in corsoStrumenti a supporto della didattica
Lavagna, PC, video proiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vittorio Degli Esposti
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.