- Docente: Sabina Olmi
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
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dal 09/11/2023 al 29/02/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.
Contenuti
In riferimento ai seguenti modelli funzionali di Attività ed Esercizio Fisico, Nutrizionale Metabolico , Equilibrio Acido-Base, Eliminazione Urinaria ed Intestinale, Gestione della Terapia Farmacologica, vengono definiti: i principali fattori che influenzano i modelli funzionali; le principali manifestazioni di alterazione; le modalità di accertamento infermieristico; le principali diagnosi infermieristiche; gli obiettivi assistenziali; gli interventi infermieristici specifici per la risoluzione o gestione del problema di salute.
Attraverso gli obiettivi specifici si intende sviluppare le competenze circa:
- l'identificazione dei dati funzionali e disfunzionali di ciascun modello funzionale;
- l'identificazione delle diagnosi infermieristiche quale risposta ai bisogni di Assistenza Infermieristica;
- l'identificazione degli obiettivi assistenziali in termini di outcomes;
- l'identificazione di interventi infermieristici assistenziali ed evidenze scientifiche in riferimento agli outcomes definiti;
- l'identificazione di indicatori di valutazione dell'assistenza infermieristica in riferimento agli outcomes definiti;
- la gestione del processo assistenziale infermieristico riferito a ciascun modello funzionale.
Testi/Bibliografia
- Ruth F. Craven, Constance J, Hirnle, Principi fondamentali dell'assistenza Infermieristica Volume 1 e 2, IV edizione. Casa editrice ambrosiana, Milano, 2011.
- Luisa Saiani, Anna Brugnolli, Trattato di cure infermieristiche. Casa editirce Sorbona: napoli, 2011.
- Linda Juan Carpenito-Moyet. Manuale tascabile Diagnosi Infermieristiche, 5° edizione. Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2011.
- Barbara K. Timby. Fondamaenti di Assistenza Infermieristica, Concetti e abilità cliniche di base. Editore McGraw Hill. Milano 2011
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza
Lezione interattiva - lavori di gruppo - discussione in plenaria
Applicazione del Team Based Learning
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La modalità di valutazione dell'apprendimento si articola su due prove relativamente agli argomenti affrontati nel corso delle lezioni degli insegnamenti di Metodologia modulo A +B:
- Prova scritta con 30 quesiti a risposta con scelta multipla per l'accesso alla prova orale. La prova si considera superata se viene raggiunto un punteggio pari o superiore a 24/30.
-Prova orale consistente nell'esposizione orale di due argomenti, tesa a verificare i contenuti posseduti, la capacità di esprimerli in modo chiaro e logico, e la capacità di approfondire e collegare i contenuti trattati.
La prova scritta ha un peso pari al 70% e la prova orale ha un peso pari al 30%.
La votazione sarà così definita:
30 e lode, eccellente argomentazione e perfetta esposizione
da 24 a 30, completa argomentazione e corretta esposizione
da 18 a 23, sufficiente argomentazione ed incerta esposizione
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni il docente utilizzerà il proiettore e verranno mostrate slides, filmati e materiale didattico pubblicato sul sito del docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabina Olmi