- Docente: Stefania Albonetti
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Metodologie chimiche per prodotti e processi (cod. 5881)
Valido anche per Laurea in Metodologie chimiche per prodotti e processi (cod. 6006)
-
dal 27/09/2023 al 20/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Scopo dell’insegnamento è sviluppare la capacità di lettura di flow-sheet di processo e di valutazione dell’effetto dei diversi parametri operativi sulla gestione dei processi chimici. In particolare, verrà approfondito l’utilizzo della calorimetria di reazione per valutare le problematiche di processo legate alla sicurezza e allo scale-up.
Contenuti
Esperienza su un impianto di laboratorio presente presso i laboratori ricerca e sviluppo dell’Università di Bologna. Analisi del processo studiato, valutazione del rischio associato al tipo di processo, descrizione dei catalizzatori e dei parametri di processo.
Esperienza di laboratorio: determinazione dell’area interfacciale in sistemi di reazione bifasici.
Esperienza di laboratorio: acilazione catalitica dell’anisolo con anidride acetica
Esperienza: Misure di calorimetria di reazione.
Visita ad uno stabilimento Chimico
Testi/Bibliografia
Documenti e descrizione delle esperienze di laboratorio verranno caricati sulla piattaforma https://virtuale.unibo.it/ .
Metodi didattici
Il corso consiste in attività esercitazionali e di laboratorio sia singole che di gruppo. Una parte delle attività verranno svolge in collaborazione con le aziende.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il giudizio relativo ai diversi moduli di laboratorio sarà unico e verrà espresso attraverso idoneità/non idoneità. La valutazione sarà basata su: redazione di report o lavori di gruppo finali relativi alle esperienze svolte, osservanza delle norme di sicurezza, compilazione del quaderno di laboratorio, rispetto delle scadenze di consegna delle relazioni. Non è prevista una prova finale.
Il superamento del corso sarà vincolato alla frequentazione di almeno il 75% delle lezioni ed esercitazioni. La frequenza verrà accertata mediante firma di un foglio delle presenze sia all’inizio che al termine di ogni esperienza di laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Le attività svolte nel corso si avvalgono anche di supporti quali presentazioni power point, filmati e lavagna multimediale; tutto il materiale didattico presentato è accessibile agli studenti sull'applicativo della didattica https://virtuale.unibo.it/ .
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Albonetti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.