- Docente: Gianluca Guillaro
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
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dal 06/11/2023 al 05/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
This laboratory introduces concepts, methods and tools for the analysis of organizational and inter-organizational networks; it is an applied and quantitative complement of a relational approach to businesses firms and organizations in general. At the end of the course the student: - Is familiar with the relevance of networks in understanding organizations and their strategies - Knows the main concepts developed in the field of “network analysis” - Has a basic working knowledge of the data, methods and software required to perform the analysis of social and organizational networks
Contenuti
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida comprensione delle fondamenta della strategia d'impresa e delle competenze pratiche necessarie per sviluppare e implementare strategie aziendali efficaci, integrando anche l'analisi delle reti organizzative. Utilizzeremo il libro di testo "Strategic Management: Concepts and Cases" come guida principale e completeremo il percorso con esercizi pratici, confronto con esperti del mondo aziendale, e casi studio per migliorare la capacità degli studenti di applicare i concetti strategici in contesti reali.
Argomenti Principali:
- Introduzione alla Strategia d'Impresa e Reti Organizzative
- Analisi dell'Ambiente Esterno
- Analisi Interna e Vantaggio Competitivo
- Alleanze Strategiche e Reti di Partnership
- Strategie Corporate
- Strategie Innovative e Network Competitivo
- L'Attuazione della Strategia
Testi/Bibliografia
Strategic Management: Concepts and Cases 3rd Edition
by Jeffrey H. Dyer, Paul C. Godfrey Robert J. Jensen, David J. Bryce – versione in inglese
o
Stategic Management: Principi e Applicazioni – Pandora Campus, 2018
by Jeffrey H. Dyer, Paul C. Godfrey Robert J. Jensen, David J. Bryce , Alberto Pastore – versione italiana
Capitoli 1,2,3,6,8,10,11,12 per gli studenti frequentanti
Capitoli 1,2,3,4,5,6,7,8,10,11,12,14 per gli studenti non frequentanti
Metodi didattici
- Lezioni teoriche interattive.
- Esercizi applicativi per consolidare le conoscenze.
- Discussioni su casi aziendali e strategie reali.
- Progetti di gruppo per l'applicazione pratica delle competenze.
- Simulazioni aziendali per prendere decisioni strategiche.
- Business Challenge con ospiti del settore per risolvere sfide aziendali complesse.
Cosa Impareranno gli Studenti:
- Comprendere i concetti chiave della strategia d'impresa.
- Analizzare l'ambiente esterno e interno delle organizzazioni.
- Valutare le risorse interne e sviluppare un vantaggio competitivo.
- Applicare strategie aziendali e di crescita basate sulle reti.
- Gestire alleanze strategiche e partnership.
- Progettare strategie innovative e competitive.
- Implementare efficacemente le strategie aziendali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti:
Esame Scritto (60% del Voto Finale): Alla fine del corso, gli studenti affronteranno un esame scritto a risposta multipla e domande aperte che coprirà tutti i contenuti del corso, compresi quelli relativi ai casi studio. Questo esame rappresenta il 50% del voto finale.
Media dei Lavori di Gruppo e Challenge (40% del Voto Finale): La media dei voti ottenuti nei progetti di gruppo costituirà il restante 40% del voto finale.
Per gli studenti non frequentanti:
Esame scritto a risposta multipla e domande aperte sui capitoli del libro indicati.
Voto Finale:
<18 Insufficiente
18-23 Sufficiente
24-27 Buono
28-30 Ottimo
30 e Lode Eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Supporti forniti in aula dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianluca Guillaro
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.