- Docente: Gaetano Vincenzo Giovanni Martorano
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
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dal 20/09/2023 al 22/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali modelli teorici, metodi e strumenti utili alla progettazione di interventi orientativi per il contrasto alla dispersione scolastica; - conosce i principali modelli teorici, metodi e strumenti utili alla progettazione di interventi orientativi per accompagnare le transizioni formative e lavorative; - conosce i principali metodi e strumenti (es. bilancio di competenze) utili a progettare percorsi di orientamento a supporto della integrazione socio-lavorativa delle fasce deboli (es. ex-detenuti, immigrati, persone in condizione di svantaggio sociale); - è in grado di analizzare le variabili psico-sociali intervenienti nel processo di orientamento; - è in grado di operare una valutazione critica di percorsi orientativi tesi a prevenire situazioni di disagio sociale; - è in grado di progettare percorsi di orientamento e inserimento lavorativo di soggetti che vivono situazioni di disagio.
Contenuti
Il corso si propone di introdurre a studentesse e studenti i concetti di rilievo della psicologia del lavoro e della psicologia dell'orientamento. Si vuole favorire:l’acquisizione delle conoscenze delle due aree di studio e di interventi, fornendo elementi utili a familiarizzare con i principali approcci di studio e di ricerca nell'ambito della psicologia del lavoro e dell'orientamento; conoscere i temi relativi alle relazioni fra individuo-gruppo-organizzazione nella costruzione del proprio lavoro anche in un’ottica di benessere organizzativo, fattori protettivi e fattori di rischio; conoscere i modelli teorici di riferimento della Psicologia dell’orientamento per lo studio dello sviluppo di carriera lungo tutto l’arco della vita; conoscere le principali funzioni e modalità di intervento orientativo e a sostegno dello sviluppo della carriera, per favorire l'occupabilità anche in riferimento a situazioni di occupabilità complessa (fasce deboli); orientarsi fra le principali norme nazionali e documenti di riferimento in materia di lavoro e orientamento.
Contenuti specifici:
- Lo studio psicologico del lavoro
- Il contratto psicologico
- il legame psicologico fra individuo e lavoro
- psicologia e sicurezza sui luoghi di lavoro
- La soddisfazione lavorativa; fattori di benessere; gestione dello stress: strategie individuali e nei contesti organizzativi
- Condotte lavorative, comportamenti controproducenti
- la psicologia dell’orientamento: approcci teorici
- Ruolo dell’orientamento in relazione al mondo del lavoro attuale
- Funzioni dell’orientamento e competenze utili per attuarle
- La carriera lavorativa
- Occupabilità
- Ancore di carriera
- Strategie di intervento nelle diverse fasi della carriera
Testi/Bibliografia
1) Sarchielli, G. & Fraccaroli, F. (2017). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino*
- Capitolo I. Lo studio psicologico del lavoro
- Capitolo II. Lavorare oggi: esigenza di un nuovo contratto psicologico
- Capitolo III. Il legame psicologico tra individuo e lavoro
- Capitolo VI. Costi e ricavi del lavoro
- Capitolo VII. Condotte lavorative anomale e controproducenti
2) Guglielmi, D. & Chiesa, R. (2021). Orientamento scolastico e professionale. Bologna: Il Mulino
- Capitolo I. Nuove sfide per l’orientamento
- Capitolo II.Psicologia dell’orientamento: approcci teorici
- Capitolo III. Funzioni dell’orientamento e competenze per attuarle
3) Toderi, S. & Sarchielli, G. (2013). Sviluppare la carriera lavorativa. Bologna: Il Mulino.
- Capitolo I. Gestire le persone in un organizzazione
- Capitolo II.La carriera lavorativa oggi
- Capitolo III. Teoria delle ancore di carriera
*Nota: la nuova edizione del testo (2023) presenta una diversa numerazione dei capitoli. Tenete conto della loro denominazione, i contenuti sono analoghi.
Metodi didattici
La modalità principale sarà la lezione frontale. I diversi argomenti verranno presentati dapprima da un punto di vista teorico-concettuale. Successivamente per i principali argomenti di stretta natura applicativa verranno presentati progetti e percorsi relativi ai due ambiti del corso. In particolare verranno presentati progetti anche a livello regionale relativi a buone pratiche legate al reinserimento lavorativo e al supporto all'occupabilità.
Verranno prese in considerazione attraverso esercitazioni e attività in piccolo gruppo tematiche relative allo sviluppo di carriera e al legame fra persona e lavoro
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese.
L'esame è scritto ed è composto da una serie di domande chiuse (40), che presentano quattro o cinque diverse alternative di risposta. La prova ha una durata di 30 minuti.
I testi e i relativi contenuti di riferimento per l'esame sono quelli indicati in bibliografia.
Gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con il docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale) o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni a supporto della lezione; riferimenti sitografici.
A seguito delle lezioni i materiali saranno scaricabili dal sito https://virtuale.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gaetano Vincenzo Giovanni Martorano
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.