39088 - LA PROFESSIONE OSTETRICA (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Lorenzo Brevi
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai fatti storici e legislativi che hanno determinato l'evoluzione culturale e professionale della figura ostetrica con particolare riguardo al passaggio da un'assistenza di tipo pratico-empirica, prettamente al femminile, ad una assistenza strutturata ed organizzata basata su conoscenze scientifiche.

Contenuti

1. Evoluzione storica della professione ostetrica e dell’Ordinamento italiano in ambito sanitario

  • Le origini della professione ostetrica
  • La normativa nazionale italiana in ambito sanitario e l'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
  •  La normativa nazionale italiana di riferimento per la professione ostetrica

 2. La formazione e il profilo professionale dell’ostetrica/o

  • La formazione dell'ostetrica/o negli ordinamenti didattici universitari
  • Il profilo professionale dell'ostetrica/o
  • La formazione specialistica e le funzioni di Coordinamento
  • L'aggiornamento professionale e il sistema della formazione continua ECM

3. Le competenze dell’ostetrica/o e i modelli organizzativi e assistenziali

  • Il concetto di Midwifery
  • Il modello della Midwifery Partnership
  • Il modello one to one
  • Gli ambiti di competenza del/della professionista ostetrica/o
  • La gestione in autonomia del Basso Rischio Ostetrico da parte dell'ostetrica/o

4. Deontologia ed Etica professionale

  • Definizioni di Etica e Deontologia professionale
  • Le questioni etiche e deontologiche in ostetricia
  • Il Codice Etico Internazionale delle Ostetriche
  • Il Codice Deontologico dell'ostetrica/o

5. L’esercizio della professione e l’Ordine della Professione Ostetrica

  • Le modalità e i setting per l'esercizio della professione ostetrica in regime di dipendenza e di libera professione
  • L'esercizio della professione nell'Unione Europea e negli Stati extra UE
  • Il passaggio dai Collegi agli Ordini Professionali delle Ostetriche
  • La FNOPO e gli organi interni agli Ordini professionali

6. La responsabilità professionale dell’ostetrica

  • I profili di responsabilità per la professione ostetrica
  • La documentazione sanitaria
  • La normativa sulla privacy nel contesto sanitario
  • Il segreto professionale

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento 

Guida all'esercizio della Professione di ostetrica; redatto con il patrocinio della FNCO; 2008; C.G.Edizioni Medico Scientifiche

Compendio di diritto sanitario Aggiornato alla Legge di Stabilità 2013; G. Veronelli; 2013; Edizioni Giuridiche Simone

 Salute e Nascita La salutogenesi in gravidanza; Verena Schmid; 2010; Editore Urra

Sitografia

 Ministero della salute - www.salute.gov.it

 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - www.gazzettaufficiale.it

 Istituto Superiore di Sanità - www.iss.it

 Epicentro ISS - www.epicentro.iss.it

 Sistema Nazionale Linee Guida SNLG - www.iss.it/snlg-consultazione

 Agenas - www.agenas.gov.it

 Regione Emilia Romagna - www.regione.emilia-romagna.it

 Assessorato Politiche per la Salute Emilia Romagna - www.salute.regione.emilia-romagna.it/ssr

 SaperiDoc SSR Emilia Romagna - www.saperidoc.it

 Federazione Nazionale degli Ordine della Professione di Ostetrica - www.fnopo.it

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni sui casi proposti con analisi e discussione degli argomenti trattati

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con quesiti a risposta multipla

Eventuale integrazione con prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con slides in formato PowerPoint

Materiale didattico distribuito dal docente

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Brevi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.