- Docente: Linda Sansovini
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede le conoscenze relative al concetto di salute, agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione e l'educazione alla salute del singolo e della collettività.
Contenuti
PNRR e Decreto 23 maggio 2022 , n. 77 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”.
La costruzione dei percorsi di dimissione protetta dell’Ausl della Romagna: attività del servizio NuCOT-BM
L’infermieristica nelle cure primarie e domiciliari
Promozione della salute e prevenzione:
- Ambiti di responsabilità dell’infermiere
- Modelli teorici
Health Literacy
Educazione alla persona assistita/caregiver
La comunicazione strategica
Tecniche di counseling
Infermieristica di famiglia e di comunità
Progettazione assistenziale all’interno della comunità e nella domiciliarità
Prendersi cura nelle famiglie
Empowerment della persona assistita e dei cittadini
L’ospedalizzazione a domicilio e in comunità
L’infermiere scolastico
Alcune esperienze italiane: il progetto microaree nei distretti di Trieste, la mappatura della fragilità in un distretto della “Bassa Friulana”
Testi/Bibliografia
Antonelli D., L'INFERMIERE DI FAMIGLIA E CURE PRIMARIE. ASPETTI GESTIONALI E COMPETENZE CLINICHE, ed. Piccin-Nuova Libraria, 2017
Basaglia N., Gamberoni L., L'INFERMIERE DELLA RIABILITAZIONE, ed. Ermes, 2002
Bauleo F.A., Notargiacomo A., DISTRETTO E CURE PRIMARIE. STARTEGIE ED ESPERIENZE PER LA NUOVA SANITA' PUBBLICA, Cultura e Salute Editore Perugia, 2018
Brambilla A. et al., LE CASE DELLA SALUTE. INNOVAZIONE E BUONE PRATICHE, ed. Carocci, 2016
Carpenito L.J., MANUALE TASCABILE DELLE DIAGNOSI INFERMIERISTICHE, Casa Ed. Ambrosiana, 6° edizione
Chiari P., Santullo A., L'INFERMIERE CASE MANAGER, DALLA TEORIA ALLA PRASSI, 2° edizione, ed. McGraw-Hill Education, 2011
D'Ivernois J-F. et al., EDUCARE IL PAZIENTE. UN APPROCCIO PEDAGOGICO, 3° edizione, ed. McGraw-Hill Education, 2009
Herdman T.H., Kamitsuru S., NANDA INTERNATIONAL, DIAGNOSI INFERMIERISTICHE, Definizioni e Classificazione 2015 – 2017, decima edizione, Casa Editrice Ambrosiana
Kathol R.G. et al., MANUALE DI CASE MANAGEMENT INTEGRATO, ASSISTERE LE PERSONE CON PROBLEMI DI SALUTE COMPLESSI, Casa Editrice Ambrosiana, 2019
Lucchini A., IL LINGUAGGIO DELLA SALUTE. COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE, ed. Palestra della Scrittura, 2012
Marcadelli S. et al., ASSISTENZA DOMICILIARE E CURE PRIMARIE. IL NUOVO ORIZZONTE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA, 1° edizione, ed. Edra, 2018
MisleJ M., Paoletti F., L'INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITA' E IL DIRITTO DI VIVERE A CASA ANCHE QUANDO SEMBRA IMPOSSIBILE.., ed. Maggiori, 2008
Nebuloni G., ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALLA PERSONA ANZIANA, 2° edizione, Casa Editrice Ambrosiana, 2017
Piran G., ANZIANI: COME PRENDERSENE CURA: GUIDA PRATICA ALL'ASSISTENZA DOMESTICA PER FAMILIARI E CAREGIVER, 2021
Scalorbi S., INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITA', ed. McGraw-Hill Education, 2012
Secci E.M. et al., INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE STRATEGICA NELLE PROFESSIONI SANITARIE, ed. Bookia, 2019
Shajani Z, Snell D., INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA. UNA GUIDA PER PRENDERSI CURA DEL SISTEMA FAMIGLIA, Il Pensiero Scientifico Editore, 2021
Strappa V. et al., PSICOLOGIA SOCIALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE. FONDAMENTI PSICOLOGICI E RIFLESSIONI CRITICHE (VOL.1), 1° edizione, ed. Franco Angeli, 2012
Taddia F., TECNICHE DI COUNSELING NEI CONTESTI SOCIO-SANITARI. STRUMENTI E METODI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE CON UTENTI E CAREGIVER, ed. Erickson, 2021
Vigilante L., SANITA' DI INIZIATIVA: IL CRONIC CARE MODEL. APPLICAZIONE DEL MODELLO NEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE ITALIANO., ed. Accademiche Italiane, 2017
Video "Babylon Sisters" di Roccati G.
Decreto 23 maggio 2022 , n. 77 “Regolamento recante la definizione di modelli e standard per lo sviluppo dell'assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”.
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Metodi didattici
Lezioni frontali
Utilizzo di strumenti infermieristici per l'applicazione del processo di nursing
Confronto su casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Appello scritto
Strumenti a supporto della didattica
Computer e videoproiettore
TestiOrario di ricevimento
Consulta il sito web di Linda Sansovini