- Docente: Silvia Alvisi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce gli aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, i principali modelli e teorie dell'assistenza, gli strumenti e metodi applicativi disciplinari. Conosce l'evoluzione del processo di professionalizzazione, gli aspetti etico deontologici e legislativi pertinenti all'esercizio professionale e la finalità ed organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale.
Contenuti
Concetto di assistenza e di assistenza infermieristica, nascita ed evoluzione della figura dell'infermiere (cenni);
Florence Nightingale: opera, pensiero e influenza sul processo di professionalizzazione dell'infermiere;
La figura infermieristica in Italia e a livello internazionale, il concetto di professione, caratteristiche distintive;
Il processo di professionalizzazione dell'infermiere: l'evoluzione della formazione, l'esercizio professionale e la normativa di riferimento, ruolo e funzioni dell'infermiere. L'Ordine delle Professioni Infermieristiche, finalità e struttura, i principi etico deontologici e le responsabilità infermieristiche, il Codice Deontologico;
Il personale di supporto: ruolo, attività, formazione, supervisione infermieristica;
Lo sviluppo della cultura infermieristica: le associazioni professionali;
Il Servizio Sanitario Nazionale: principi ispiratori, finalità e strutture organizzative, i Problemi Prioritari di Salute;
Aspetti epistemologici della disciplina infermieristica, il metaparadigma della disciplina infermieristica. Analisi e contenuti principali di alcuni modelli teorici: V. Henderson, M. Gordon, L.J. Carpenito;
Il metodo della disciplina infermieristica, approccio metodologico nell'assistenza infermieristica: il metodo scientifico, il problem solving, il processo di assistenza infermieristica, le fasi;
Tassonomie diagnostiche infermieristiche (con particolare riferimento a NANDA-I);
Finalità e caratteristiche della documentazione infermieristica, la cartella infermieristica, la cartella integrata, linee guida, protocolli, procedure.
Testi/Bibliografia
Bibliografia essenziale
- Saiani L. – Brugnolli A.; “Trattato di cure infermieristiche” 3° ed. Sorbona 2021
- Wilkinson J.M.; Processo infermieristico e pensiero critico; CEA 3 ° ed.; Milano 2013
- Diagnosi Infermieristiche - Definizione e classificazione 2021 - 2023 dodicesima edizione ; Casa Editrice Ambrosiana
- OPI Bologna testo “Autonomia - Competenza - Responsabilità infermieristica”, stampato da Collegi Provinciali IPASVI RER
- Commentario al nuovo Codice Deontologico dell’Infermiere 2019 - FNOPI
Testi di approfondimento
Marchioni G. et. al; Infermieristica nell'area materno infantile; McGraw-Hill Milano 2014 (1° capitolo)
Carpenito L.J.; Diagnosi infermieristiche applicate alla pratica clinica; CEA 7° Ed. Milano 2020
Metodi didattici
Lezione frontale, esercitazioni, confronto e discussione, casi, video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova in itinere di Filogenesi e struttura della disciplina infermieristica consistente in una prova scritta (quiz a scelta multipla) di ammissione alla successiva prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Sistema di videoproiezione, lavagna a fogli mobili
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Alvisi