- Docente: Sandra Elizabeth Midgley
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
Conoscenze e abilità da conseguire
Sviluppare le capacità degli studenti nell’espressione scritta e orale in lingua inglese in ambito professionale.. Sapere le convenzioni di base della comunicazione in ambito professionale in inglese e sapere utilizzare queste conoscenze nella produzione sia scritta che orale. Il corso è strettamente riservato a studenti con un livello di inglese avanzato (livello C1)
Contenuti
IL CORSO SI SVOLGE COMPLETAMENTE IN INGLESE (LIVELLO C1)
Il lavoro svolto durante il corso si concentrerà sulle seguenti aree di competenze:
- Sviluppare le competenze linguistiche e la terminologia specifiche alle competenze trasversali in diversi contesti scritti e orali (ad esempio, la redazione del curriculum in inglese, la scrittura formale per le mail, le relazioni e le proposte in un contesto lavorativo, la creazione di un profilo sul web per la ricerca del lavoro, l'acquisizione di competenze trasversali utili per le procedure di selezione nell'ambiente lavorativo, la presentazione di sé e il lavoro in gruppo).
- In un contesto più generico, gli obiettivi del corso hanno le finalità di assistere i partecipanti nell'acquisire consapevolezza sul valore delle competenze trasversali per la ricerca e l'inserimento nel mondo di lavoro e nel sviluppare la capacità di auto-valutazione delle proprie competenze, creando un piano di azione teso allo sviluppo delle competenze più deboli. Inoltre, sarà trattata l'abilità di relazionarsi ed interagire efficacemente con altri in un contesto lavorativo avendo consapevolezza delle dinamiche interindividuali e di gestione di conflitto.
Testi/Bibliografia
Le diapositive delle lezioni frontali e altre attività utili e materiali da studiare saranno rese disponibili sulla piattaforma virtuale VLE e/o Moodle durante lo svolgimento del corso.
Metodi didattici
IL CORSO SI SVOLGE COMPLETAMENTE IN INGLESE
Durante lo svolgimento delle lezioni si alterneranno l'esposizione della docente, lettura/visione/ascolto di testi in lingua inglese, discussione dei testi presentati e attività linguistiche svolte in piccoli gruppi, tutto svolto esclusivamente in lingua inglese.
Lo studio individuale é una parte integrata del corso insieme a delle attività di compartecipazione che comprendono lo scambio di idee e la presentazione in classe di argomenti pre-concordati.
La partecipazione attiva degli studenti alla discussione ed alle altre attività costituisce parte del processo di apprendimento e preparazione all'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
E' NECESSARIA IL 70% DI FREQUENZA PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME
Le modalità di valutazione sono due:
1. In itinere (50%) - presentazioni orali (in gruppo, individuale o a coppia)
2. Prova scritto (50%) sul contenuto del corso
- mail/relazione/proposta (max 200 parole)
- test di comprensione e analisi di un brano audio di contenuto pertinente al materiale del corso
Strumenti a supporto della didattica
Per le lezioni frontali si utilizzeranno testi autentici e didattici in lingua inglese, Powerpoint, internet, Moodle/VLE.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Elizabeth Midgley