- Docente: Elisabetta Lalumera
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)
Conoscenze e abilità da conseguire
La filosofia della salute riflette criticamente sui concetti di salute, benessere e qualità di vita nel loro impiego nelle scienze biomediche e della nutrizione. Il corso si propone di introdurre ai seguenti temi: principali concetti di salute e benessere in filosofia e nella ricerca sperimentale; salute e “vita buona”: i valori in gioco; salute individuale e salute pubblica; questioni di comunicazione della salute tra etica e fake news.
Contenuti
Vedremo che “stare bene” ha componenti oggettive, che vanno dalla funzionalità del corpo alla disponibilità di beni, oltre a componenti psicologiche soggettive, come la felicità o la serenità, e a componenti valoriali, che rimandano a ciò che è buono e importante nella vita. Vedremo anche che diversi ambiti di applicazione dei concetti di salute e benessere richiedono un diverso equilibrio di queste componenti.
Il corso non richiede competenze di filosofia o storia della filosofia.
Il metodo che si usa in questo corso consiste nell’analisi dei concetti così come sono impiegati nella letteratura scientifica, e nella discussione delle ragioni pro o contro le idee e le analisi proposte, nella tradizione della filosofia analitica e della filosofia della scienza applicata.
Argomenti trattati:
1. Definizioni di salute: assenza di malattia, completo benessere, equilibrio
2. Stare bene come obiettivo ideale della vita: le teorie filosofiche
3. Stare bene come stato individuale: psicologia positiva
4. Misurare la salute e il benessere: problemi teorici e pratici
5. Salute e benessere nella popolazione anziana
6. Salute, benessere e disabilità
7. Salute mentale; i disturbi alimentari
8. Obesità, body positivity, stigmatizzazione
Testi/Bibliografia
Per l'esame occorre studiare
- le slide delle 16 lezioni
- Gli appunti integrativi pubblicati su Virtuale ogni settimana
Per ognuno degli 8 argomenti le lezioni faranno riferimento a due-tre testi, articoli o libri (in inglese). Leggerli (oltre a quanto se ne dice nelle slide) rende la partecipazione al corso più interessante e tipicamente migliora il voto finale.
Tutti i testi sono disponibili sulla pagina pagina Virtuale.
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test scritto con 16 domande aperte a risposta breve sugli 8 argomenti del corso.
Ogni risposta vale 0 (vuota), 1 (incompleta ma corretta, o completa e imprecisa) o 2 punti (completa, corretta e precisa).
30 e lode è il voto di chi ottiene il punteggio di 32.
E' prevista una prova in itinere durante l'ultima settimana del corso.
Si può integrare il voto finale (+2) presentando in classe uno degli articoli di approfondimento. Le presentazioni si svolgono in presenza nell'ultima ora di ciascuna lezione, a partire dalla seconda (12 ottobre). Più informazioni nella Prima lezione.
Il voto finale del corso integrato sarà la media aritmetica dei voti dei due moduli (Lalumera e Ottoboni)
Strumenti a supporto della didattica
Pdf e file ppt delle lezioni, articoli, alcuni brevi video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Lalumera
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.