- Docente: Sandra Cristino
- Crediti formativi: 6
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Scienze biologiche (cod. 8012)
Valido anche per Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce i principi generali e specifici della metodologia epidemiologica e della prevenzione primaria rivolte all'individuo e alla collettività relativamente alle malattie multifattoriali e alle principali malattie infettive: le modalità di trasmissione, le pratiche per l'accertamento diagnostico e l'appropriatezza di intervento; lo studente inoltre fa proprie le conoscenze riguardanti l'igiene ambientale, l'igiene ospedaliera, l'igiene degli alimenti e i temi della sicurezza alimentare. Lo studente infine è in grado di: - riconoscere le condizioni di rischio di malattia; - individuare gli strumenti per la programmazione e l'attuazione di interventi preventivi nella popolazione e nel territorio valutare i rischi per la salute correlati alla qualità igienica degli alimenti con la possibilità di pianificare piani HACCP.
Contenuti
Dalla salute alla malattia: Organizzazione sanitaria italiana e mondiale, salute, rischio, malattia. La dinamica salute/malattia.
I determinanti della malattia: la causalità e gli agenti eziologici; il rischio ed i fattori di rischio.
Nozioni di epidemiologia generale e di prevenzione: definizioni, finalità e metodologie epidemiologiche; le malattie infettive e le malattie multifattoriali (malattie cronico degenerative)
Principi generali di prevenzione individuale, comunitaria e collettiva. I concetti di prevenzione, l'educazione sanitaria per la promozione della salute (esempi di campagne di educazione sanitaria).
Linee generali di prevenzione delle malattie infettive e delle malattie multifattoriali.
Prevenzione primaria, secondaria e terziaria: la profilassi diretta e indiretta
Screening: significato dei test di screening, sensibilità e specificità dei test, valore predittivo, studio delle principali campagne di screening per la prevenzione secondaria delle malattie e tutela dello stato di salute;
Vaccini: storia delle vaccinazioni, modalità di somministrazione, caratteristiche dei vaccini,
Calendario vaccinale: il nuovo piano vaccinale, le modalità di allestimento dei vaccini, nuove strategie vaccinali all'epoca del COVID-19;
Le malattie infettive del calendario vaccinale, epidemiologia e prevenzione; creazione di database per l'analisi delle malattie.
Rapporti tra ambiente e salute: l'acqua come veicolo d'infezione; criteri di qualità di un'acqua potabile; principali sistemi di potabilizzazione. Allestimento dei Water Safety plan (WPS), analisi del rischio e studio della dinamica di contaminazione degli impianti istrici: casi di studio; Quadro normativo europeo e nazionale
Water borne disease: conoscenza dei principali patogeni veicolati dall'acqua e sistemi di bonifica;
L'igiene degli alimenti: gli alimenti come veicolo d'infezione; la conservazione degli alimenti, il sistema HACCP e analisi del rischio. Quadro normativo e sistema di sorveglianza nazionale e internazionale;
Le tossinfezioni alimentari e le malattie gastroenteriche: analisi dei fattori di rischio, sistemi di prevenzione e studio dei principali network di monitoraggio internazionale.
Tecniche molecolari e analisi bioinformatiche applicate alla sanità pubblica per la diagnosi di malattie infettive e l’espletamento delle indagini epidemiologiche;
Attività previste durante il Laboratorio (da svolgersi presso il Laboratorio di Microbiologia ambientale e biologia molecolare, MAB, Bigea via San Giacomo 12, piano -1): modalità di allestimento di un’ analisi batteriologica per i campioni a matrice acquosa secondo tecniche standardizzate e metodi molecolari innovativi. Tecniche di fenotipizzazione e genotipizzazione batterica; il ruolo della bioinformatica nella microbiologia ambientale
Testi/Bibliografia
- C. Signorelli: Igiene, Epidemiologia, Sanità Pubblica, Ed. Società Editrice Universo.
- C. Meloni, G.Pelissero: Igiene, Casa editrice Ambrosiana
Metodi didattici
Lezioni frontali e collegamento in aula ai principali network relativi agli argomenti oggetto del corso.
Laboratorio didattico (1 CFU): attività da svolgersi presso il Laboratorio di Microbiologia ambientale e biologia molecolare, MAB, Bigea via San Giacomo 12, piano -1): modalità di allestimento di un’ analisi batteriologica per i campioni a matrice acquosa secondo tecniche standardizzate e metodi molecolari innovativi. Tecniche di fenotipizzazione e genotipizzazione batterica; il ruolo della bioinformatica nella microbiologia ambientale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica delle competenze acquisite verrà effettuata mediante esame orale. I temi oggetto dell’esame saranno quelli presenti nel programma presentato e svolto durante le lezioni frontali. Sarà oggetto di esame anche l’esperienza e gli argomenti trattati durante il credito formativo ( 12 ore) di aboratorio.
Si segnala che il laboratorio di Igiene (1CFU) è vivamente consigliato per sostenere l'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Slides delle lezioni a disposizione dello studente.
Seminari di approfondimento con esperti di sanità pubblica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Cristino