95697 - RESEARCH METHODS IN COGNITIVE SCIENCE (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Claudia Scorolli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Semiotica (cod. 8886)

Conoscenze e abilità da conseguire

The learning objective of the course is to provide students with an overview of the research methods currently applied in cognitive science, detailing their advantages and disadvantages. Particular attention will be paid to the specificity of the different methods in relation to both the investigation field and the research question

Contenuti

L'obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti/sse le conoscenze necessarie per una riflessione critica sulla ricerca nel campo delle scienze cognitive. Il corso affronta il metodo scientifico ed esamina i punti di forza e di debolezza di una serie di approcci, come quelli basati sulla sperimentazione di laboratorio. Saranno inoltre introdotti i principi etici della ricerca.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

- Valutare l’applicabilità di diversi metodi proprio delle scienze cognitive ed eventualmente adattarli a diverse domande di ricerca;

- Passare da un'idea generale a una domanda di ricerca più specifica e costruire un disegno di ricerca;

- Condurre semplici analisi statistiche;

- Valutare opportunamente le questioni etiche relate alla ricerca;

- Formulare domande di ricerca e comunicarle in modo efficace;

- Reperire la letteratura di base adeguata (fonti, parole chiave);

- Divulgare il lavoro di ricerca, eventualmente adattandolo a specifici target.

Testi/Bibliografia

L'elenco dei testi può subire modifiche: non acquistateli prima dell'inizio del corso. Per gli studenti/sse frequentanti, articoli più specifici possono essere concordati con la docente.

 

- Research Methods in Psychology for Dummies, Dempster M., & Hanna, D. WILEY, 2015.

- o: Psychology Research Methods, L.J. Burton, C.J. Goodwin, K. A. Goodwin, P.E. Jose, J. Reece, J. Gullifer, A. Lambros, M. Mussa, & A. Lamont-Mills. WILEY, 2021, 1st Edition.


Altrimenti, per studenti/sse che hanno già superato un esame sui metodi di ricerca in psicologia:

The Essential Guide to Doing Your Research Project, Zina O’Leary. SAGE Publishing, 2021, 4th Edition.

 

- Un articolo scientifico (si veda la sezione Scientific Papers su Virtuale)

 

> Per gli studenti/sse frequentanti tutti i materiali saranno caricati su Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni power point, lavori di gruppo, discussioni critiche, simulazioni di esperimenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame (scritto) sarà volto a verificare il raggiungimento di una visione critica degli argomenti trattati durante il corso attraverso due domande:
- metodologica;
- produzione di una Research Proposal.

La modalità di esame per frequentanti prevede un’unica domanda – i dettagli saranno spiegati durante il corso.


Saranno valutate con voti di eccellenza:

  • un’ottima padronanza dei contenuti acquisiti;
  • l’elaborazione critica degli stessi;
  • la proprietà e la congruità della terminologia usata;
  • l’acquisizione di una visione organica;
  • la capacità di orientamento tra i diversi orientamenti teorici e metodologici.

Saranno valutate con voti discreti:

  • una conoscenza mnemonica della materia;
  • una capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato.

Saranno valutate con voti insufficienti:

  • lacune formative e/o linguaggio inappropriato;
  • mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Power point presentations.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Scorolli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.