- Docente: Giannino Melotti
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali orientamenti teoretici nella psicologia dell'adolescente; - conosce in dettaglio i principali compiti di sviluppo dell'adolescenza; - è abile a distinguere fra i concetti di identità personale e identità sociale; - conosce le principali trasformazioni in adolescenza (biologiche, cognitive, emozionali, sociali) e la loro influenza sull'identità personale; - conosce i principali aspetti riguardanti i contesti di vita degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni); - è capace di padroneggiare i concetti di contesto ecologico e di transizione psicosociale; - conosce le differenze fra adolescenza "normale" e i processi critici di sviluppo; - conosce i principali approcci sulla devianza adolescenziale e sulle dipendenze da sostanze; - è capace di seguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - è capace di valutare criticamente progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - può fare ricerche bibliografiche nel suo ambito di studi ed è capace di costruire report di ricerca e report sulle proprie attività.
Contenuti
Il programma verte su questi temi:
- L'adolescenza negli approcci storici e recenti;
- Le principali trasformazioni dell'adolescenza e la loro influenza sulla costruzione dell'identità;
- I contesti sociali e la loro influenza sullo sviluppo degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni);
- Devianza e uso di sostanze;
- Comportamenti violenti in adolescenza;
- L’adolescenza fra luci e ombre: autonomia e dipendenza, il bullismo, l’adolescenza online, la ricerca del rischio e i possibili interventi.
- Prevenzione dei comportamenti a rischio
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori:
Palmonari, A. (a cura di) (2011). Psicologia dell'adolescenza. Bologna: Il Mulino (Cap. 1, 2, 3, 4, 5, 10, 11 e 12)
Capitolo:
Melotti, G., Brighi, A. (2012), Comportamenti violenti e illegali in adolescenza nella Provincia di Rimini: differenze di genere. In R. Ghigi (a cura di), Adolescenti e differenze di genere. Pratiche e atteggiamenti dei giovani in Emilia-Romagna, pp. 189-203, Carocci, Roma.
Articoli:
Melotti, G., Ghigi, R. (2011), Reati e comportamenti violenti in adolescenza nella realtà turistica della Provincia di Rimini: analisi delle sentenze del Tribunale dei Minori di Bologna, Turismo e Psicologia Rivista Interdisciplinare di Studi, Ricerche e Formazione, 1. (http://turismoepsicologia.padovauniversitypress.it/system/files/papers/2011_1_26.pdf)
Eventuali altri materiali verranno caricati su virtuale.unibo.it
Metodi didattici
Il corso si organizza con i metodi seguenti:
- lezioni supportate da slides di PowerPoint;
- discussioni di gruppo sui temi proposti;
- esemplificazioni con materiali desunti da vari ambiti (letteratura, cinema, saggi).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si volgerà in forma scritta e prevede 3 domande aperte. L'esame avrà una durata di un'ora e mezza.
Strumenti a supporto della didattica
slide, video, materiale carta e matita
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giannino Melotti