- Docente: Marco Corsino
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici per lo studio delle fonti, dei tipi e dell’impatto dell’innovazione. Al temine del corso le competenze acquisite consentiranno allo studente di: - valutare le problematiche connesse all’innovazione tecnologica, organizzativa e del management - gestire processi di innovazione - individuare i fattori critici di successo e le modalità attraverso cui proteggere e valorizzare gli investimenti in risorse tangibili e intangibili a supporto del processo innovativo.
Contenuti
PARTE 1. DINAMICHE DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Fonti dell'innovazione
Forme e modelli dell'innovazione
Conflitti di standard e disegno dominante
Scelta dei tempi d'ingresso nel mercato
Vantaggi e svantaggi del first mover
Fattori che determinano la strategia d'entrata ottimale
PARTE 2. ELABORAZIONE DI UNA STRATEGIA D'INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Definizione dell'orientamento strategico
Metodi per la scelta dei progetti d'innovazione
Strategie di collaborazione
Meccanismi di protezione dell'innovazione
PARTE 3. IMPLEMENTAZIONE DI UNA STRATEGIA D'INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Organizzazione dei processi d'innovazione
Gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto
Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
Strategie d'innovazione nelle piccole e medie imprese
Testi/Bibliografia
Schilling M.A., Izzo F. 2022. Gestione dell'innovazione, V Edizione. McGraw-Hill Education: Milano
Metodi didattici
Lezioni frontali. Attività applicate da svolgere individualmente e in gruppo durante le lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Iscrizione all'esame
L’iscrizione all’esame è obbligatoria: gli studenti devono iscriversi utilizzando la piattaforma AlmaEsami nel periodo in cui le iscrizioni sono aperte (15 giorni). Gli studenti che non risultano iscritti in AlmaEsami non saranno ammessi all’esame. Il docente non prenderà in considerazione richieste d’iscrizione all’esame inviate via email dopo la chiusura delle liste d’iscrizione.
Struttura dell'esame
Esame scritto (in presenza, presso il laboratorio informatico)
30 domande con risposta multipla
Tempo disponibile: 35 minuti
Ogni risposta corretta assegna 1 punto. La risposta sbagliata non comporta penalità.
Griglia di valutazione
<18 Insufficiente
18-23 Sufficiente
24-27 Buono
28-30 Ottimo
30 cum laude Eccellente
L'esame si considera superata se lo studente consegue un voto minimo pari a 18
Rifiuto del voto
Gli studenti possono rifiutare il voto conseguito soltanto una volta. A tal fine, gli studenti devono inviare una comunicazione via email al docente prima della data di verbalizzazione dell’esame. Il docente invierà una conferma di avvenuta ricezione della richiesta. Se lo studente/la studentessa rifiuta il voto d’esame, egli/ella potrà sostenere l’esame nella sessione successiva.
Strumenti a supporto della didattica
Piattaforma digitale "Virtuale" per la distribuzione del materiale didattico e per lo svolgimento di attività didattiche integrative.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Corsino