- Docente: Alessandro Gargini
- Crediti formativi: 6
- SSD: GEO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Gargini (Modulo 1) Enrico Dinelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geologia e territorio (cod. 9073)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’insegnamento lo studente apprende i fondamenti teorici e le implicazioni applicative di: dinamica di inquinamento dei suoli e delle acque sotterrane da metalli, metalloidi (di origine naturale o antropica) e contaminanti organici di origine antropica (idrocarburi, solventi clorurati, pesticidi, contaminanti emergenti);processi di trasporto dei contaminanti da una sorgente di contaminazione verso potenziali recettori attraverso l’aria e l’acqua; caratterizzazione geologica, idrogeologica e geochimica di un sito contaminato; campionamento di matrici contaminate e monitoraggio; bonifica dei siti contaminati. Verranno effettuate uscite sul campo in contesti di siti contaminati di tipo minerario o industriale.
Contenuti
L’insegnamento è diviso in 2 Moduli
Modulo I – Geochimica dei siti contaminati.
Matrici campionabili (acque, suoli, sedimenti, aria). Strategie di campionamento, eventualmente variabili per matrice e situazione. Elementi di base utili per il campionamento ed il trattamento del campione, variabili per matrice. Principali strumentazioni utilizzabili per la caratterizzazione chimica, con particolare attenzione alla componente inorganica. Mappe geochimiche e valori di fondo. Inquinanti inorganici nell'idrosfera, origine, tossicità e meccanismi di mobilità in fase acquosa.
Modulo II – Idrogeologia dei contaminanti e Analisi di Rischio.
Riferimenti normativi sui siti contaminati. Proprietà chimico-fisiche e del potenziale di migrazione in falda degli inquinanti organici. Inquinanti tipo NAPL. Trasporto degli inquinanti nel non-saturo ed in falda (diffusione, dispersione, avvezione, ritardo, degradazione). Dimensionamento delle aree di protezione di opere di captazione. Caratterizzazione, analisi di rischio e bonifica dei siti contaminati. Idrogeologia forense per l'identificazione della sorgente di contaminazione
Testi/Bibliografia
Modulo 1 –Geochimica dei siti contaminati
Calace N., Fratini M., Guerra M., Pascarella F., Zampetti F., 2006. Manuale per le indagini ambientali nei siti contaminati. APAT, Manuali e linee guida 43/2006
Manuale per la movimentazione di sedimenti marini, 2009. APAT-ICRAM
Linee guida per la determinazione dei valori di fondo per i suoli e per le acque sotterranee. ISPRA
Manuali e linee guida 174/2018
Modulo 2 –Idrogeologia dei Contaminanti ed Analisi di Rischio
Lezioni (slide) del docente caricate su IOL il giorno precedente ogni lezione.
Il materiale fornito dal docente, assieme agli appunti presi a lezione, è considerato adeguato per la preparazione dell'esame
Per chi desidera integrare:
C.W.Fetter-T.Boving-D.Kreamer "Contaminant Hydrogeology" Waveland Press
Metodi didattici
Presentazioni orali, generalmente organizzate con elementi generali e casi di studio ad esemplificare i concetti. Sono previste uscite in campo in siti di interesse ad integrazione della didattica in aula
Per il modulo 2 è prevista una attività di esercitazione in aula con PC portatili su Analisi di Rischio con software freeware. Prevista anche un uscita sul campo in un sito contaminato
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza delle visite in giornata e del laboratorio sul campo richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione è basata su un test multirisposta o a risposta aperta. Il voto può essere rifiutato al massimo 1 volta quindi il test può essere svolto al massimo 2 volte.
La finale votazione è in trentesimi e sarà data dalla media delle votazioni prese nei 2 moduli.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di slide. Esercitazioni al computer su analisi di rischio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Gargini
Consulta il sito web di Enrico Dinelli
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.