- Docente: Giorgio Gallinella
- Crediti formativi: 6
- SSD: MED/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Pharmaceutical Biotechnology (cod. 9068)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha conoscenze avanzate nel campo della virologia e della microbiologia, con particolare riferimento alla biodiversità di virus e microrganismi, alla dinamica dei processi infettivi e alla logica per lo sviluppo di strategie antivirali e antimicrobiche, incluso lo sviluppo di farmaci e vaccini. Inoltre, lo studente ha conoscenze e abilità in laboratorio relativamente alle tecnologie necessarie per la progettazione, lo sviluppo e la caratterizzazione di vaccini.
Contenuti
Dopo aver completato questo modulo, gli studenti hanno conoscenze avanzate nel campo della microbiologia e della virologia, con particolare riferimento alla biodiversità di microrganismi e virus, alla dinamica dei processi infettivi e alla logica per lo sviluppo di strategie antimicrobiche e antivirali, incluso lo sviluppo di farmaci antimicrobici/antivirali e vaccini. In particolare, lo studente conosce: - i principali gruppi di microrganismi e virus; - i fattori di virulenza e patogenicità di microrganismi e virus; - la dinamica dei processi patologici e le interazioni con l'ospite; - le strategie per la progettazione e lo sviluppo di farmaci antimicrobici e antivirali; - le strategie per la progettazione e lo sviluppo di vaccini antimicrobici e antivirali.
Lo studente è anche familiare in laboratorio con le tecnologie necessarie per la progettazione, lo sviluppo e la valutazione dei vaccini. In particolare, lo studente è in grado di: - condurre analisi bioinformatiche dei genomi di microrganismi e virus per identificare bersagli molecolari adatti; - utilizzare tecnologie di biologia molecolare per l'espressione di proteine eterologhe, adatte come componenti del vaccino.
Contenuti del corso
Principi generali sulla dinamica dei processi infettivi e lo sviluppo di strategie antimicrobiche e antivirali.
Vaccini antivirali: virus inattivato, virus attenuato, subunità, ricombinante. Linee di sviluppo biotecnologico dei vaccini.
Vaccini antibatterici: cellule inattivate, cellule attenuate, tossoidi, polisaccaridi, subunità proteiche.
Vaccinologia inversa: genomica, post-genomica e sviluppo del vaccino.
Lo sviluppo e l'applicazione di nuovi farmaci antimicrobici e antivirali
Virus di rilevanza medica e relative strategie antivirali.
Batteri di rilevanza medica e relative strategie antimicrobiche.
Modulo di laboratorio: espressione della proteina del capside del parvovirus B19 utilizzando il sistema di espressione del Baculovirus.
Metodi didattici
Lezione frontale
Laboratorio a posto singolo con supporto di tutoraggio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento del corso. Agli studenti è richiesto di acquisire conoscenze avanzate nel campo della microbiologia, con riferimento alla biodiversità di microrganismi e virus, alla dinamica dei processi infettivi e alla base razionale per lo sviluppo di strategie antimicrobiche e antivirali. In particolare:
- Conoscenza dei principali gruppi di microrganismi e virus, della loro organizzazione genomica e dei loro fattori di patogenicità;
- Conoscenza delle dinamiche dei processi infettivi e delle interazioni con l'ospite;
- Conoscenza delle strategie per la progettazione e lo sviluppo di vaccini;
- Conoscenza delle strategie per la progettazione e valutazione dell'efficacia di farmaci antimicrobici e antivirali
- Capacità di utilizzare tecnologie di biologia molecolare per la produzione di proteine e virus ricombinanti.
Il test consiste in un colloquio sul programma del corso e nella presentazione e discussione di una relazione degli esperimenti di laboratorio. Il voto, espresso in trentesimi, sarà dato dalla media della valutazione dell'orale e della relazione presentata.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione di PowerPoint
Articoli monografici da riviste scientifiche
Protocolli di laboratorio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgio Gallinella
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.