- Docente: Enrico Santarelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Economia e diritto (cod. 9221)
Valido anche per Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 5913)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso studia le specificità economiche, istituzionali e regolatorie delle imprese a rete e dei servizi di pubblica utilità. In particolare, al termine del corso lo studente conosce i principali modelli di intervento pubblico e di regolazione delle imprese a rete, nonché le problematiche specifiche legate alla tutela della concorrenza nei settori in cui tali imprese operano. Nellambito del corso vengono illustrate le profonde trasformazioni dellassetto istituzionale ed organizzativo che hanno riguardato le principali imprese a rete nazionali ed europee e si dà conto dei risultati che tali trasformazioni hanno comportato in termini di qualità e di prezzo dei beni e dei servizi offerti. Lo studente sviluppa la capacità di valutare in modo critico lefficacia dei processi di riforma rispetto agli obiettivi di efficienza economica ed equità sociale che li hanno ispirati. Acquista inoltre la capacità di comprendere quali riforme siano meglio indicate date le caratteristiche dei vari settori e lassetto istituzionale nel quale vengono attuate.
Contenuti
Il corso fornisce le basi per lo studio degli ecosistemi imprenditoriali, dal punto di vista sia delle nuove imprese sia dei responsabili delle politiche pubbliche.
Caratteristiche strutturali delle industrie a rete. Approfondimento di casi settoriali: Telecomunicazioni; Trasporti; Network non-ovvi).
Testi/Bibliografia
Simon C. Parker (2018). The Economics of Entrepreneurship. Cambridge University Press, 2nd edition.
Carbonara, E., & Santarelli, E. (2022). The Impact of Constitutional Protection of Economic Rights on Entrepreneurship: A Taxonomic Survey. Foundations and Trends in Entrepreneurship.
Baumol, W. J. (1996). Entrepreneurship: Productive, Unproductive, and Destructive. Journal of Business Venturing, 11(1): 3-22.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni in classe, presentazioni degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Presentazioni degli studenti (60%), esame scritto finale (40%), esame scritto finale (50%) ai fini del quale gli studenti dovranno rispondere in 45 minuti a 4 domane aperte a scelta in una rosa di 5. Per gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni: esame scritto finale, ai fini del quale dovranno rispondere in 90 minuti a 8 domane aperte e 4 domande a scelta multipla.
Criteri di valutazione:
18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale preparato dal docente a supporto delle lezioni e papers su argomenti specifici che verranno resi disponibili su base settimanale attraverso la piattaforma 'Virtuale'.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Enrico Santarelli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.