- Docente: Daniele Rimini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di comprendere il funzionamento delle dinamiche contabili di una organizzazione sportiva. - è in grado di svolgere l'attività di pianificazione e di controllo economico nell'ambito delle attività motorie e sportive.
Contenuti
Il corso si Marketing Avanzato combina una parte teorica, realizzata all'inizio del corso (circa 1/3 delle ore), con una parte pratica.
La parte teorica affronterà il business marketing sportivo ovvero marketing alle aziende, istituzioni, pubblica amministrazione.
La parte pratica prevede la realizzazione di un business game. In questo business game, lo studente sarà il responsabile di un ufficio marketing di una azienda. Dovrà quindi affrontare le problematiche del mondo reale. Il gioco è interattivo e gestito da una intelligenza artificiale.
Sono previste inoltre diverse testimonianze di manager nel marketing sportivo.
Testi/Bibliografia
Sergio Cherubini (2015)
Marketing e management dello sport
FRANCOANGELI
Capitoli 4-5-6-7-8
Metodi didattici
Lezioni Frontali e Assistenza nel Business Game.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentanti verranno valutate le performance nel business game, con un'integrazione attraverso esame scritto (10 domande multiple choice e 1 domanda aperta) sui lucidi presentati a lezione e sui capitoli del libro Marketing e Management dello sport.
Per i non frequentanti è previsto un'esame scritto (10 domande multiple choice e 2 domande aperte) su tutti i capitoli del libro.
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti a supporto verranno forniti durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Rimini