- Docente: Igor Diemberger
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere le principali patologie a carico dell’apparato cardio-circolatorio e le indicazioni di valutazione diagnostica.
Contenuti
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le principali patologie a carico del sistema cardiovascolare.
In particolare, verranno trattati temi relativi allo:
1) Scompenso cardiaco
2) Aritmie
3) Valvulopatie
4) Cardiopatia ischemica.
Testi/Bibliografia
Core curriculum. Cardiologia: Angelo Branzi, Fernando Picchio.
ISBN: 9788838629082
Metodi didattici
Lezioni frontali con diapositive.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale che prevede 3-4 domande a risposta aperta su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso.
Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive in PowerPoint e video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Igor Diemberger
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.