- Docente: Chiara Panciroli
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende i principali modelli di mediazione didattica con riferimento particolare al ruolo delle educatrici e degli educatori dei servizi per la prima infanzia; - conosce le tipologie dei servizi per l'infanzia ed è in grado di confrontare la loro evoluzione in ambito locale, nazionale, europeo; - conosce i modi di gestire il lavoro di sezione e di plesso e di coordinare il proprio lavoro con quello delle colleghe di sezione, di plesso e con altri operatori; - è capace di costruire progetti di continuità con la scuola dell'infanzia (sezioni ponte/primavera) e con altre agenzie del territorio; - è in grado di utilizzare linguaggi verbali e non verbali per comunicare alle famiglie, ad altri operatori educativi italiani e stranieri le proprie strategie didattiche; - è capace di individuare problemi didattici relativi allo svolgimento della propria professionalità ed a promuovere esperienze di formazione in servizi - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi; - è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.
Contenuti
- Individuazione delle principali teorie e fasi di sviluppo della mediazione didattica: dai contesti formali a quelli informali verso i sistemi integrati.
- Conoscenza delle caratteristiche del sistema dei servizi educativi formali/informali e dei diversi aspetti della progettazione didattica.
- Elaborazione di analisi complesse sui principali metodi e strumenti della mediazione didattica in relazione a modelli teorici differenti.
- Presentazione delle linee teoriche interpretative dei nuovi setting formativi.
- Realizzazione di progetti relativi alla gestione di setting formativi innovativi integrati agli ambienti tradizionali.
- Sviluppo di autonome riflessioni per favorire le comunicazioni con i diversi professionisti che operano nei contesti educativi, in particolare musei e scuole.
Il corso aderisce alla sperimentazione didattica di ateneo strutturata su lezioni in presenza integrate con alcune lezioni a distanza (piattaforma Teams).
Di seguito l’organizzazione del primo modulo:
- prima settimana: 1 lezione (2 ore) in presenza + 2 lezioni (4 ore) a distanza
- seconda settimana: 3 lezioni (6 ore) in presenza
- terza settimana: 2 lezioni (4 ore) in presenza + 1 lezione (2 ore) a distanza
- quarta settimana: 3 lezioni (6 ore) in presenza
L’organizzazione del secondo modulo verrà comunicata all'inizio del corso.
Link per iscriversi a Teams:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YzNmMjA1NDItMDk1Yi00ZTNjLTkyNzktOTI5OTdlZWYwNWU1%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%22%2c%22Oid%22%3a%2243cb45fa-f2a9-45d9-a658-ab1ccff1957b%22%7d
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori per gli studenti frequentanti
Panciroli C., a cura di, Elementi di didattica post-digitale, BUP, Bologna, 2021.
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teorie e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma, 2016 (capp. 1, 2 e 4).
Testo a scelta:
Panciroli C. (Eds.). Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari. FrancoAngeli, Milano, 2018 (PRIMA PARTE: cap. 1 con un approfondimento di 3 lemmi a scelta sugli elementi di qualità. SECONDA PARTE: approfondimento a scelta di 2 tematiche tra le seguenti: Educazione e cittadinanza; Professionalità e buone pratiche; Partecipazione e linguaggi).
Corazza L., Apprendere con i video per una formazione on line aperta a tutti, FrancoAngeli, 2017.
Macauda A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, 2018.
Testi obbligatori per gli studenti non frequentanti
Panciroli C., a cura di, Elementi di didattica post-digitale, BUP, Bologna, 2021.
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teorie e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma, 2016, capp. 1,2,4
Testo a scelta:
Panciroli C. (Eds.). Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari. FrancoAngeli, Milano, 2018 (PRIMA PARTE: cap. 1 con un approfondimento di 3 lemmi a scelta sugli elementi di qualità. SECONDA PARTE: approfondimento a scelta di 2 tematiche tra le seguenti: Educazione e cittadinanza; Professionalità e buone pratiche; Partecipazione e linguaggi).
Corazza L., Apprendere con i video per una formazione on line aperta a tutti, FrancoAngeli, 2017.
Macauda A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, 2018.
Metodi didattici
- lezioni blended
- lavori di gruppo
- studio di casi
- visite virtuali
- attività di autoapprendimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con saggi brevi
Strumenti a supporto della didattica
- Testi
- Materiali illustrativi (immagini, video di documentazione, trailer cinematografici, ...)
- Piattaforme digitali (Moodle, MOdE)
- Seminari con esperti
Nel caso siano interessati a partecipare al corso studenti con abilità differenti e bisogni speciali, studenti provenienti da altre culture, sono pregati di mettersi in contatto in anticipo con la docente, che nei limiti delle sue possibilità e tenendo conto della composizione del gruppo metterà a disposizione specifici strumenti a supporto della didattica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Panciroli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.