- Docente: Maroussa Zagoraiou
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è quello di fornire i concetti e strumenti base per l'analisi statistica. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze e la capacità di utilizzo delle principali tecniche statistiche di esplorazione e descrizione dei dati, i concetti basilari della teoria delle probabilità e dell'inferenza statistica. In particolare, lo studente è in grado di: (a) rappresentare i fenomeni (sia graficamente che attraverso opportuni valori di sintesi) ed esplorare le relazioni di dipendenza tra variabili; (b) effettuare valutazioni probabilistiche in contesti applicativi basilari; (c) stimare (sia a livello puntuale che intervallare) e verificare ipotesi nel caso di campionamento casuale da popolazioni normali o binomiali.
Contenuti
Parte 1 - STATISTICA DESCRITTIVA
Introduzione. Indagini statistiche, fasi della rilevazione. La matrice dei dati.
Sintesi della distribuzione di un carattere. Frequenze assolute e relative. Distribuzione di frequenza cumulata. Indici di posizione e di dispersione. Rappresentazioni grafiche.
Relazioni tra due caratteri. Tabelle a doppia entrata. Distribuzioni congiunte, marginali e condizionate. Indipendenza in distribuzione. Dipendenza lineare: covarianza, correlazione e il modello di regressione lineare semplice.
Parte 2 - CALCOLO DELLE PROBABILITA'
Introduzione alla probabilità. Fenomeni aleatori e incertezza. Eventi e spazio campionario. Assiomi della probabilità. Probabilità condizionata e Teorema di Bayes.
Variabili casuali: funzione di distribuzione e di probabilità/densità. Valore atteso e varianza. La distribuzione di Bernoulli e la binomiale. La distribuzione normale e la normale standard.
Indipendenza tra variabili. Somme di variabili casuali e teorema limite centrale.
Parte 3 - STATISTICA INFERENZIALE
Modello di popolazione e parametri. Campionamento casuale: stimatori e loro distribuzioni campionarie. Stime puntuali ed intervalli di confidenza per la media di una distribuzione normale e per una proporzione. Verifica di ipotesi: errori di I e II tipo, livello di significatività. Test statistici per il modello normale e binomiale.
Testi/Bibliografia
S. Borra e A. Di Ciaccio (2014) Statistica. Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali (III ed.), McGraw-Hill Education.
Metodi didattici
Lezioni frontali, problemi svolti a lezione ed esercitazioni per casa.
Tutor del corso: Dott.ssa Frieri
rosamarie.frieri2@unibo.it
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
i) conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni;
ii) capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi di dati;
iii) capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi decisionali.
La preparazione degli studenti sarà valutata attraverso un esame scritto, durante il quale è possibile utilizzare le dispense fornite dalla docente, e in un colloquio orale a discrezione della docente.
Lo studente potrà scegliere se affrontare gli esami parziali durante il corso e/o l'esame totale (il primo esame parziale è fissato solitamente tra fine Ottobre/inizio Novembre e il secondo nel mese di Gennaio).
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria e vincolante e in un colloquio orale a discrezione del docente.
Per quanto riguarda la graduazione del voto, la valutazione corrisponderà a:
<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-26 discreto
27-28 buono
29-30 ottimo
30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Dispense, lucidi delle lezioni ed esercizi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maroussa Zagoraiou