- Docente: Riccardo D'Alberto
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone l'obiettivo di fornire gli strumenti operativi per l'analisi di casi di studio in ambito economico e delle ricerche di mercato tramite l'ausilio del software SAS. Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti operativi per l’analisi quantitativa di dati di tipo economico e aziendale; è in grado di scegliere, tra i principali metodi presentati, quello più idoneo all’analisi di uno specifico problema empirico utilizzando il software SAS; è in grado di leggere ed interpretare criticamente i risultati prodotti.
Contenuti
- Dati primari e secondari per la ricerca sul consumatore
- Tipologie di dati economici e aziendali
- Fonti statistiche e dati microeconomici
- Visualizzazione e descrizione dei dati
- Valutazione della qualità e trattamento preliminare dei dati
- Modelli di scelta discreta per l’analisi del comportamento dei consumatori
- Modelli per variabili categoriali
- Introduzione ai modelli Diff-in-Diff
- Applicazioni a dati reali con il software RTesti/Bibliografia
I testi seguenti sono consigliati per eventuali approfondimenti facoltativi a cura della/o studentessa/studente:
- Agresti, A. (2019). An Introduction to Categorical Data Analysis. John Wiley & Sons, Ltd.
- Mazzocchi, M. (2008). Statistics for Marketing and Consumer Research. Sage.
- Thulin, M. (2021). Modern Statistics with R. Eos Chasma Press.
In aggiunta, il docente renderà disponibili sulla piattaforma Virtuale dedicata all’insegnamento:
- Lucidi delle lezioni
- Materiale di supporto elaborato ed utilizzato durante le lezioni (script R, dataset, toy example, etc.)
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni teorico-pratiche ed esercitazioni in laboratorio informatico. Ogni argomento verrà trattato prima da un punto di vista teorico e poi empirico. Le applicazioni saranno basate su dati reali di tipo economico, aziendale e dati di marketing. Verrà proposto l’utilizzo del software R.
N.B. In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per l'accertamento e la valutazione dell'apprendimento è previsto il superamento di un colloquio orale in cui si espone e si discute l’elaborato scritto della/o studentessa/studente.
L’elaborato è volto a verificare i seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza delle tecniche statistiche illustrate durante le lezioni teorico-pratiche
- Capacità di applicare in autonomia e con spirito critico le tecniche statistiche apprese durante l’insegnamento a casi concreti e dati reali tramite l’utilizzo del software R
- Capacità di interpretare i risultati ottenuti
L’elaborato dovrà vertere su dati reali ed un caso di studio scelti e proposti dallo/a studente/studentessa (concordati preventivamente con il docente). L’elaborato (sintetico) dovrà contenere una parte introduttiva al problema/caso di studio, una parte di descrizione dei dati e di presentazione delle analisi ed una parte di discussione. Durante il colloquio orale, il docente valuterà l’elaborato considerando anche lo script di R usato per le elaborazioni.
Strumenti a supporto della didattica
- Lucidi, script R, dataset, toy example e materiale di approfondimento fornito dal docente durante lo svolgimento delle lezioni.
- Software R presso i PC del Laboratorio informatico.
- PC laptop eventualmente a disposizione dello/a studente/studentessa
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo D'Alberto
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.