- Docente: Simone Giannerini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Simone Giannerini (Modulo 1) Gery Andres Diaz Rubio (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8872)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce gli elementi introduttivi dell'analisi del rischio e della gestione di portafoglio. In particolare lo studente è in grado di: - sintetizzare le informazioni relative alla distribuzione dei rendimenti di una attività finanziaria - valutare il profilo di rischio rendimento di portafogli di attività finanziarie - affrontare e risolvere problemi di specificazione e controllo di ipotesi nei modelli lineari per i mercati finanziari
Contenuti
Modulo 1 - Introduzione all'analisi delle serie storiche
- Introduzione all'analisi delle serie storiche: definizioni e motivazione.
- Introduzione ai processi stocastici. Processi lineari. Autocovarianza e autocorrelazione.
- La modellistica ARIMA.
- La procedura di Box-Jenkins.
- Cenni di teoria della previsione.
- Scomposizione e destagionalizzazione.
- Processi trend-stazionari e a trend stocastico. Test di radice unitaria. Test di dipendenza complessa.
- Analisi delle serie storiche con R
Modulo 2 - Analisi delle serie finanziarie
- Caratteristiche delle serie finanziarie.
- Analisi dei rendimenti.
- Misure di volatilità.
- Modelli per le serie finanziarie
- modelli per la volatilità;
- modelli ARCH/GARCH; - La previsione con i modelli ARIMA.
- La previsione con i modelli ARCH/GARCH.
Testi/Bibliografia
MODULO 1:
Libro di testo
- T. Di Fonzo, F. Lisi, Serie storiche economiche, Carocci, Roma, 2015 (III Ristampa).
MODULO 2:
Libro di testo
- G. M. Gallo, B. Pacini, Metodi quantitativi per i mercati finanziari, Carocci, Roma, 2013 (VII Ristampa).
LETTURE INTEGRATIVE
- R.S. Tsay, Analysis of Financial Time Series, 3rd edition, Wiley, 2010.
- P. Dalgaard, Introductory Statistics with R, 2008, Springer, ISBN 978-0-387-79053-4.
- Y. Xie, Dynamic Documents with R and knitr https://yihui.name/knitr/, 2nd Ed., 2015, Chapman & Hall/CRC.
- Y. Xie, R Markdown: The Definitive Guide: Authoring Books and Technical Documents with R Markdown.
Metodi didattici
- Lezioni frontali.
- Esercitazioni.
- Sessioni di laboratorio ove si analizzeranno problemi reali per mezzo del software R.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
MODULO 1:
Prova di due ore al PC composta da
- esercizi ed analisi delle serie storiche su R
- domande teoriche
MODULO 2:
Esame scritto composto da
- domande teoriche
- esercizi
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E' possibile sostenere separatamente la prova di ciascun modulo.
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Per ogni modulo sarà creata una lista/esame su AlmaEsami
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Non ci sono prove intermedie.
Strumenti a supporto della didattica
- Lucidi delle lezioni
- Lucidi di analisi delle serie storiche con R
- Esercizi svolti
- Esercizi svolti con R
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simone Giannerini
Consulta il sito web di Gery Andres Diaz Rubio
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.