- Docente: Francesco Cerrato
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento di Storia della filosofia contemporanea 2 ha per oggetto l'allargamento e l'approfondimento dell'universo problematico trattato in Storia della filosofia contemporanea 1. Passando per la lettura di testi e coinvolgendo lo studente nel commento e nell'interpretazione, verranno ripresi in esame i temi che decidono della cultura filosofica del secolo XX°. Lo scopo è favorire l'acquisizione di strumenti adeguati alla comprensione di alcune delle opere principali del nostro tempo, così che capacità critica e consapevolezza risultino accresciute.
Contenuti
Bergson nel secondo Novecento
Il corso ricostruisce la ricezione di Henry Bergson nella filosofia francese del Secondo Novecento. Nelle prime lezioni verranno presentate le critiche mosse da Sartre e Merleau – Ponty alla posizione bergsoniana. Successivamente, ci si concentrerà su Gilles Deleuze: verranno analizzati alcuni dei temi fondamentali della sua filosofia, attraverso una lettura critica di alcuni passi di Differenza e ripetizione; nell'ultima parte del corso sarà ricostruita la sua interpretazione di Bergson.
Testi/Bibliografia
1. Bibliografia primaria:
G. Bachelard, Dialettica della durata, Milano, Bompiani, 2010 (Premessa)
J. Wahl, Verso il con concreto. Studi di filosofia contemporanea. William James, Whitehead, Gabriel Marcel, Milano-Udine, Mimesis, 2020 (Prefazione)
J.P. Sartre, L'immaginazione - Idee per una teoria delle emozioni, Milano, Bompiani, 1962 (Introduzione e capitolo secondo de L'immaginazione)
G. Deleuze, Differenza e ripetizione, Milano, Cortina, 1997 (Prefazione e Introduzione)
G. Deleuze, Il bergsonismo e altri saggi, Torino, Einaudi, 2001 (solo capitolo primo de Il bergsonismo)
G. Deleuze, Cinema 1. L’immagine-movimento, Torino, Einaudi, 2016 (cap. 1 e 4)
Altri testi commentati a lezione (che saranno resi disponibili in una dispensa nei materiali didattici)
2. Bibliografia secondaria
Un testo a scelta tra i seguenti:
P. Godani, Deleuze, Roma, Carocci, 2009
R. Ronchi, Gilles Deleuze : credere nel reale, Milano, Feltrinelli, 2015
A. Badiou, Deleuze : il clamore dell'essere, traduzione di Davide Tarizzo
Torino, Einaudi, 2004
3. Parte istituzionale
Ai fini del colloquio d’esame è richiesta la conoscenza di autori e temi fondamentali della storia della filosofia tra Otto e Novecento.
Lista di temi e autori da preparare in vista del colloquio d’esame
Fichte, Schelling, Hegel, Feuerbach, Marx, Tocqueville, Kierkegaard, Schopenhauer, Comte, Bentham, Mill, Nietzsche, Freud, Sorel, Croce, Gentile, Benjamin, Wittgenstein, Husserl, Heidegger, Sartre, Schmitt, Kelsen, Gadamer, la scuola di Francoforte, Deleuze, Althusser, Foucault, Derrida, Lévinas, Habermas, Rawls.
Si consiglia il seguente manuale:
La filosofia dell'Ottocento, a cura di Giuseppe Cambiano, Luca Fonnesu, Massimo Mori, Bologna, il Mulino, 2019;
La filosofia contemporanea, a cura di Giuseppe Cambiano, Luca Fonnesu, Massimo Mori, Bologna, il Mulino, 2019;
Sono esentati dal portare la parte istituzionale coloro i quali hanno già sostenuto l'esame di Storia della filosofia LM con il prof. A. Burgio e l'esame di Storia della filosofia contemporanea 1 LM con il prof. F. Cerrato.
Per i non-frequentati dovranno leggere integralmente G. Deleuze, Differenza e ripetizione, Milano, Cortina, 1997.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale finale con domande attinenti ai testi d'esame. L'esame si svolge di norma presso lo studio del docente: 5.08 sede di Via Zamboni 38.
La valutazione terrà conto delle nozioni fondamentali, del livello di approfondimento e della capacità critica.
Sulla base di questi tre parametri principali si formalizzerà in una valutazione espressa in trentesimi che potrà variare secondo l'intera gamma di voti disponibili.
18-21 livello sufficiente
22-25 livello medio
26-28 livello buono-molto buono
29-30 livello ottimo
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso saranno resi disponibili online slides con materiali didattici. Alcune lezioni saranno registrate e rese disponibili per tutti gli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Cerrato