21350 - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ (FO)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Mazzini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.

Contenuti

  • Profilo dell’Infermiere n. 739/94 relativamente alla parte interessante la famiglia e la comunità
  • Codice deontologico dell’Infermiere relativamente alla parte interessante la famiglia e la comunità
  • Definizione di salute secondo l’OMS
  • “CARTE E DICHIARAZIONI”: Alma Ata, Ottawa, Budapest, Monaco, Astana.
  • Salute 21 Regione Europea dell’OMS
  • Alcune definizioni dal glossario allegato al PAL AUSL di Ravenna: Assistenza Sanitaria, Assistenza Socio Sanitaria, Cure Primarie.
  • Dissertazioni sulla organizzazione dell’AUSL Romagna
  • Assistenza Domiciliare (Integrata): requisiti per l’ammissibilità (ADL, IADL, KARNOFSKY)
  • L’Infermiere nella collettività:

         Infermiere di famiglia

         Continuità assistenziale

         Casa della Comunità

         Ospedale di comunità

  • La Prevenzione:
    • Primaria e fattori di rischio
    • Secondaria e Screening (mammella, colon retto, collo dell’utero)
    • Terziaria

Testi/Bibliografia

  • Paolo Carlo Motta. Introduzione alle Scienze Infermieristiche. Carocci Faber 2009.

  • Loredana Sasso, L.Gamberoni, A.Ferraresi, L. Tibaldi.

  • L’infermiere di famiglia.Scenari assistenziali e orientamenti futuri.Mc-Graw Hill 2005.

  • Pellai A. Educazione sanitaria. Principi, modelli, strategie ed interventi.Manuale per insegnanti ed operatori socio sanitari.Milano Franco Angeli;2000

Metodi didattici

  • Lezione frontale

  • PBL (PROBLEM BASED LEARNING)


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale


Strumenti a supporto della didattica

  • Slide della docente
  • Sandra Scalorbi. Infermieristica Preventiva e di comunità. Mc Graw Hill, 2012

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Mazzini