- Docente: Rosanna Rossi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.
Contenuti
La malattia cronica e la disabilità
Definizioni, epidemiologia e caratteristiche della cronicità e della disabilità. Le fasi della cronicità. Tipi e nuovo concetto di disabilità. Strategie per un'assistenza di qualità alla persona con disabilità. Principi dietetici e stili di vita in alcune principali malattie croniche. Il Picco di Flusso Espiratorio - PEF
Educazione Terapeutica del Paziente (ETP):
Il concetto, il contesto di sviluppo, gli obiettivi e i risultati. Il Dossier OMS 1998. Le competenze di autocura/autogestione e adattamento alla malattia cronica. Le fasi dell'ETP: la raccolta dei dati, la diagnosi educativa, gli obiettivi/contratto, i metodi e strumenti, gli interventi educativi e la valutazione.
Le scale di misurazione
La valutazione uni e multidimensionale nell'anziano. Principali scale utilizzate per la valutazione e il monitoraggio delle condizioni di cronicità e disabilità e per la valutazione della qualità di vita: ICF, attività di vita e attività strumentali di vita, scala BINA, indice comorbilità, Mini Mental State Examination, Geriatric Depression Scale, Global Deterioration Scale etc.
Clinica della Cronicità
Principali Diagnosi Infermieristiche da usare nelle malattie croniche: Confusione mentale Acuta, Wandering, Fatigue, Dolore Cronico etc. Altri Problemi: Artrosi, Osteoporosi, Cadute.
La Riabilitazione nella cronicità
Definizione e obiettivi della riabilitazione. Tipi di programmi riabilitativi. Principali problemi assistenziali riabilitativi ( incontinenza urinaria e fecale, mobilità). Piano assistenziale per il paziente mieloleso. Paini Assistenziali nella Sclerosi Multipla e nel Morbo di Chron
L'anziano
Aspetti demografici a livello mondiale, europeo, italiano e in regione Emilia-Romagna. I bisogni di assistenza nell'anziano. Assistere l'anziano con le funzioni compromesse: declino cognitivo e demenza, depressione, polipatologie, denutrizione, malnutrizione, disidratazione. (piani assistenziali specifici). Il Morbo di Alzheimer e il Morbo di Parkinson. Programmi di ginnastica per anziani. Le vaccinazioni nell'anziano. Problemi legali e terapie non farmacologiche nelle demenze.
Modelli organizzativi e percorsi assistenziali nella cronicità
Principi di collaborazione tra pubblico e privato e d'integrazione socio-sanitaria. Strutture per portatori di handicapp e anziani e caratteristiche organizzativo-funzionali e strutturali: Centro Diurno, Comunità alloggio, Casa di riposo, Casa Protetta. Casa famiglia e sue caratteristiche. I servizi di assistenza domiciliare sociale e sanitaria, in particolare ADI e ospedalizzazione domiciliare. La Dimissione protetta e il Piano di Assistenza Individuale. Telesoccorso e Teleassistenza. L'infermiere Case-Manager. L'anziano fragile e la complessità assistenziale. Unità di valutazione geriatrica e infermiere. I percorsi assistenziali e la continuità. Modelli organizzativi nella cronicità: Chronic Care Model e Case della Salute. L'Ospedale di Comunità e gli ambulatori infermieristici. Piano Nazionale Cronicità
Care giver e Programmi Educativi
Il coinvolgimento e l'educazione del Care-Giver nell'assistenza del paziente complesso a domicilio. Il giovane Care-giver Esempi di Programmi educativi: il Paziente con PEG, l'Iperteso, il paziente che assume Coumadin
Si deciderà, con il gruppo di studenti, se trattare in modo meno approfondito alcuni argomenti
Testi/Bibliografia
Bibliografia di riferimento per approfondimenti:
Per la preparazione dell'esame seguire le indicazioni del docente, e il materiale didattico fornito
- Brunner Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, vol. 1 e 2 Milano, CEA, 2017, quinta edizione
- Carpenito Moyet L. J., Diagnosi Infermieristiche - Applicazione alla Pratica Clinica, Milano, Casa Editrice Ambrosiana, 2020 (VII° ed)
- Carpenito Moyet L. J. Piani di Assistenza Infermieristica e Documentazione, Milano, CEA, 2019 (3° edizione)
- Becchi M.A. Il caregiver del paziente complesso ed il suo addestramento. Manuale di educazione terapeutica ad uso degli operatori sanitari e socio-assistenziali, Panorama della sanità, 2011
- Nebuloni G.,Assistenza Infermieristica alla persona anziana percorsi di promozione della salute, di educazione e di assistenza, Milano, CEA, 2017, II° ediz
- Calamandrei- Orlandi Manuale per la Dirigenza delle Professioni Sanitarie, Milano, Mc-Graw-Hilli, 2015
Per Educazione Terapeutica- Lacroix A., Assal J. P. Educazione terapeutica dei pazienti nuovi approcci alla malattia cronica, Torino, Minerva Medica, 2005 (II° ed) (trad.)
- D'Ivernois J. F., Gagnayre R., Educare il paziente un approccio pedagogico, Milano, McGraw Hill, 2009 (III° ed.) (trad.)
- Beghelli A.,Ferraresi A., Manfredini M.,, Educazione terapeutica Metodologia e applicazioni, Roma, Carocci Faber, 2015
- Materiale fornito dal docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive. Test per l'apprendimento a metà corso
Si prevede un momento di interattività: Tavola rotonda con una persona disabile non vedente totale sul vissuto con la malattia e la disabilità acquisita e la sua relazione coi sanitari (circa 1 ora di tempo)
Gli studenti possono fare domande ed interagire assieme al docente presente
Possibile valutazione formativa in itinere nell'ultima lezione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Si prevedono test per l'apprendimento a metà del corso. In seguito la prova d'esame sarà orale
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico utilizzato sarà reso disponibile dal docente on-line prima della lezione stessa. Sarà indicato materiale di approfondimento. Verrà specificato quale materiale è necessario studiare per sostenere l'esame
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rosanna Rossi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.