- Docente: Moreno Paolini
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di farmacologia di base e avanzata. In particolare, lo studente è in grado di interpretare il ruolo del farmaco in relazione alla suscettibilità individuale e personalizzazione della terapia ed eseguire una valutazione farmaco-tossicologica di nuove molecole.
Contenuti
A - PRINCIPI GENERALI
Introduzione - Cenni storici, farmaci e religione; medicina omeopatica, teorie di base ed evidenze sperimentali; effetto placebo, teorie di base e casi clinici; farmaci generici, generalità e studi clinici.
Farmacocinetica - Assorbimento; distribuzione; metabolismo (fase I, Il e III); i molteplici ruoli del metabolismo in farmacologia e tossicologia; eliminazione; bioattivazione/biodetossificazione: modulazione dell'attività metabolica e potenzialità applicative in vitro (genotossicità) e in vivo (chemioprevenzione).
Farmacodinamica - Sedi e meccanismi d'azione; recettori; relazione dose-risposta; agonisti, antagonisti; fattori che modificano l'azione dei farmaci; interazioni tra farmaci; tolleranza.
Farmacogenomica - Considerazioni generali sui polimorfismi genetici a livello metabolico e recettoriale e loro possibile ruolo in farmacologia (personalizzazione della terapia) e tossicologia (suscettibilità individuale); alcuni esempi.
Tossicità - Effetti collaterali, idiosincrasia, allergie;
B - FARMACOLOGIA SPECIALE
Farmacoterapia - Effetto farmacologico, meccanismo d'azione, uso clinico ed effetti collaterali delle seguenti classi di farmaci: parasimpaticomimetici e parasimpaticolitici; simpaticomimetici e simpaticolitici; antiinfiammatori non steroidei; sedativo-ipnotici; gli alcoli; antidepressivi; antipsicotici e litio; antiparkinsoniani; anticoagulanti.
Chemioterapia - Meccanismo d'azione, resistenza, spettro d'azione, chemioprofilassi, associazioni e tossicità dei seguenti chemioterapici: antibiotici, antivirali, antitumorali.
Testi/Bibliografia
B.G. Katzung, Farmacologia Generale e Clinica, VII Ed. Italiana, Casa Editrice Piccin ~ Nuova
Libraria, Padova, 2009.
L.M. Fuccella, E. Perucca, C. Sirtori, Farmacologia Clinica, Casa Editrice UTET, Torino, 1998.
H. Lüllmann, K. Mohr, Farmacologia e Tossicologia, Piccin, Padova, 2001.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione
“In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta/orale (in presenza/remoto in funzione della condizione sanitaria del Paese) articolata su quesiti che verteranno sugli argomenti inerenti al programma e obiettivi del Corso.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC
Il materiale proiettato durante la lezione viene fornito agli studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Moreno Paolini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.