- Docente: Alessandro Piras
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Piras (Modulo 1) (Modulo 6) Luca Gubellini (Modulo 2) Andrea Cristi (Modulo 3) Francesco Del Santo (Modulo 4) Marco Rizzi (Modulo 5)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 6) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 5)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
Valido anche per Laurea Magistrale in Management delle attività motorie e sportive (cod. 9214)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - i valori formativi e la classificazione dei giochi sportivi; - il regolamento tecnico e i simboli grafici convenzionali; - le indicazioni metodologiche per l'avviamento ai giochi sportivi; - le principali regole, i ruoli dei giocatori e gli schemi di gioco adottati dalle squadre dei diversi generi e livelli. E inoltre in grado di proporre un semplice percorso metodologico didattico e una progressione di esercizi di avviamento alla disciplina sportiva.
Contenuti
- 8 lezioni di inquadramento generale
- 4 lezioni di ogni singolo sport di squadra
- 8 lezioni pratiche per ognuno dei due sport scelti.
Testi/Bibliografia
Testi Consigliati
Araujo, Passos e Volossovitch, "Analisi della prestazione negli sport di squadra", Calzetti e Mariucci, 2018.
Gaetano Salamone, "I giochi sportivi di squadra", Calzetti e Mariucci, 2012
Testi di Approfondimento
Leon Teodorescu, "Teoria e metodologia dei giochi sportivi", Società Stampa Sportiva - Roma, 1981
Metodi didattici
Lezioni in aula ed esercitazioni pratiche sul campo.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame finale scritto su tutti e 5 i moduli, che andrà a fare media con gli esame pratici dei 2 sport frequentati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Piras
Consulta il sito web di
Consulta il sito web di Luca Gubellini
Consulta il sito web di Andrea Cristi
Consulta il sito web di Francesco Del Santo
Consulta il sito web di Marco Rizzi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.