- Docente: Elisabetta Crocetti
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Silvia Moscatelli (Modulo 1/1) Elisabetta Crocetti (Modulo 1/2) Paola Surcinelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il programma prevede la presentazione dei seguenti contenuti: principi teorici, basi concettuali e aspetti metodologici per la conduzione di un colloquio psicologico-clinico. La concettualizzazione e discussione di casi clinici e la conduzione del colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia cognitivo-comportamentale. La concettualizzazione e discissione di casi clinici e la conduzione del colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia psicodinamica. La conduzione di un colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia Individuale.
Il corso si svolge per i due moduli M-PSI/05 nel I semestre (ottobre - dicembre) e per i moduli M-PSI/08 nel II semestre (Marzo-Maggio) ed e' rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC), Piazza Aldo Moro, 90 e v.le Europa 115.
M-PSI/05 (Moduli 1/1 e 1/2 Psicologia sociale, Docenti: Silvia Moscatelli ed Elisabetta Crocetti)
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento all’esperienza di migrazione, con particolare attenzione alle principali strategie di riduzione del pregiudizio e di integrazione sociale. Saranno inoltre discussi diversi orientamenti di acculturazione in riferimento alla prospettiva delle persone migranti e della società ospitante.
Il percorso prevede le seguenti attività:
- Analisi dei possibili esiti psicosociali dell’esperienza di migrazione, con riferimento ai fattori di rischio e moderazione che possono incidere su tali esiti. Saranno quindi prese in esame diverse possibili strategie di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione sociale dei migranti
- Analisi critica di interventi di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione in diversi contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità). Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti.
- Progettazione di un intervento psicosociale (obiettivi e metodologie) in contesti di interesse.
M-PSI/08 (Modulo 2 Psicologia clinica; Docente: Paola Surcinelli)
Il programma prevede la presentazione dei seguenti contenuti: principi teorici, basi concettuali e aspetti metodologici per la conduzione di un colloquio psicologico-clinico. La concettualizzazione e discussione di casi clinici e la conduzione del colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia cognitivo-comportamentale. La concettualizzazione e discissione di casi clinici e la conduzione del colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia psicodinamica. La conduzione di un colloquio clinico nell’ambito della psicoterapia individuale.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05
I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione agli interventi su cui gli studenti e le studentesse si orienteranno.
M-PSI/08
I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio.
Metodi didattici
M-PSI/05
Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:
- esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
- discussioni guidate
- ricerca della letteratura
- analisi e presentazione di un articolo scientifico
- analisi di dati quantitativi
- gamification
M-PSI/08
Sono previste brevi lezioni frontali integrate da esercitazioni pratiche supervisionate che prevedono attività di role-playing, simulazione, presentazione e discussione di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione totale e attiva a tutte le lezioni. E' prevista la verifica delle presenze sia in entrata e in uscita. L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.
M-PSI/05
L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- partecipano attivamente alle lezioni
- partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento già implementato
- partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la progettazione di un nuovo intervento
M-PSI/08
L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione totale e attiva alle lezioni.
L’idoneità è riconosciuta in base alla partecipazione alla progettazione, presentazione e discussione di casi clinici e alla progettazione di interventi sia individuali che di gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.
M-PSI/08: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Crocetti
Consulta il sito web di Silvia Moscatelli
Consulta il sito web di Paola Surcinelli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.